Buongiorno, mi sono sottoposta ad i tervento di blefaroplastica superiore tre settimane ane fa. L'oc

Buongiorno, mi sono sottoposta ad i tervento di blefaroplastica superiore tre settimane ane fa. L'occhio destro è progredito da subito più rapidamente nella guarigione sia a livello di gonfiore che di ematoma. L'occhio sinistro che aveva qualche punto in più, è da subito stato più gonfio dolorante e con ematoma più evidente. Ora è ancora leggermente gonfio esternamente dal sopracciglio all angolo esterno dell'occhio e spesso la palpebra è la parte del sopracciglio risultano addormentate come se avessi una nevralgia migliora con il massaggio. Cosa potrebbe essere? Posso usare qualcosa per migliorare? Avrò il prossimo controllo tra due settimane.

2 risposte


Buongiorno, il decorso post-operatorio che descrive può rientrare nella normalità, poiché la presenza di gonfiore, ematomi e parestesie (sensazioni di "addormentamento") è piuttosto comune, soprattutto se i tessuti sono stati maggiormente manipolati su un lato. La leggera asimmetria nel processo di guarigione può essere influenzata da diversi fattori, tra cui la risposta individuale dei tessuti. Massaggiare con una crema adatta alla zona perioculare (come ad es. Topialyse palpebral) può essere utile per migliorare la circolazione e ridurre edema e gonfiore, ma le consiglio di attendere il parere del suo chirurgo prima di applicare prodotti o trattamenti specifici.

Dr. Federico Coppola

Dr. Federico Coppola

chirurgo plastico

Catania

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno caro paziente. Tre settimane in effetti é ancora presto. Lividi e gonfiore sono normali. Vedrá che col passare dei giorni migliorerà moltissimo. Deve avere pazienza. Un caro saluto, Dottor Luca Maione

Dr. Luca Maione

Dr. Luca Maione

medico estetico

Montichiari

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.