Buongiorno mi hanno tolto la nefrestomia al rene destro e ha un restringimento nell uretere , calcol
Buongiorno mi hanno tolto la nefrestomia al rene destro e ha un restringimento nell uretere , calcoli renali(è un tentativo) dopo 7 mesi. Era chiusa da fine luglio con piccoli dolori. Rimango con lo stent al rene destro. Nel referto mi hanno scritto comparsa di idronefrosi e passaggio mdc fino in vescica seppur ritardato cioè fa fatica a passare se ho capito bene. L urologo ritiene di non togliere i calcoli per non far patire di più il rene che ora lavora al 22% invece del 18%. Mi chiedevo se c è rischio che non lavori andando avanti bisogna rimettere la nefrostomia. O cosa comporta? Sono una persona ansiosa. Grazie
1 risposta
Capisco l’ansia: se lo stent mantiene il drenaggio e il rene mostra passaggio di mdc fino in vescica, il rischio immediato di perdita completa della funzione è contenuto, ma permane la possibilità che l’idronefrosi peggiori se l’ostruzione progredisce o se compaiono infezioni ricorrenti. Lo stent è pensato proprio per proteggere il rene evitando la nefrostomia; tuttavia se il drenaggio dovesse diventare insufficiente (dolore intenso, febbre, aumento della creatinina o peggioramento della diuresi) può rendersi necessaria la riallocazione dello stent, la rimozione dei calcoli o, in casi di ostruzione mantenuta, il reinserimento di una nefrostomia per decomprimere il rene. La scelta di non rimuovere i calcoli al momento può essere ragionevole se l’intervento comporterebbe rischio di peggiorare la funzione residua; il monitoraggio è cruciale. Le raccomando controlli clinici e strumentali regolari (funzionalità renale, ecografia/TC di controllo, valutazione dei sintomi) e una consulenza urologica/nefrologica per programmare tempi e modalità di trattamento e per intervenire tempestivamente in caso di segni di scompenso o infezione. Sarebbe interessante conoscere i valori di creatinina recente, eventuale febbre, intensità della diuresi e frequenza dei controlli: per un parere più specifico.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buonasera mio padre dovrebbe prendere l'augmentin. Pensa che le capsule sono troppo grandi. può assu
ho 36 anni e peso circa 95 kg. Da alcuni mesi a questa parte ho acido urico alto, l'ultimo test effe
Mia mamma si è ricoverata in pronto soccorso perchè urinava poco . Ha fatto fisiologica da 500 cc co
può essere normale che il livello del potassio rimane alto 5.5 (tacrolimus 8.1 ora ridotta dose
salve, a cosa puo essere dovuto un valore elevato dell'amilasi ( 210 UI/L) in un paziente trapiantat
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
