Buongiorno, mi hanno diagnosticato una marcata anterolistesi L3-L4, quali sono i rimedi? grazie

8 risposte
Buongiorno, mi hanno diagnosticato una marcata anterolistesi L3-L4, quali sono i rimedi? grazie
Buongiorno a lei, se le hanno escluso la necessità di intervenire chirurgicamente con una stabilizzazione vertebrale, le consiglio di cominciare quanto prima la rieducazione posturale settimanalmente per fortificare la muscolatura del tronco e allentare le tensioni muscolari della colonna e degli arti inferiori, insieme anche a dei trattamenti osteopatici più saltuari mirati al riequilibrio globale del suo organismo. Si affidi a un bravo terapista perché dovrà essere seguito per lungo tempo.

Mi associo a quanto detto dalla mia collega.Se ha fatto già una visita dal neurochirurgo che non le ha consigliato un intervento di stabilizzazione dovrebbe iniziare dopo valutazione accurata,un trattamento conservativo,fatto di mobilizzazioni dolci e ginnastica posturale.
Cordialmente.
Come detto dai colleghi è utile cominciare un percorso che prevede il rinforzo di determinati muscoli e del tronco e il detensionamento di altri sicuramente contratti. Utile poi una valutazione del bacino che può risultare spesso asimmetrico e dell'appoggio del piede e lo schema del passo che se alterati posso portare ad una concatenazione di compensi. Cordialmente
Buongiorno, mi associo ai colleghi : se non le è stato indicato l'intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale, le consiglio di parlarne con il suo fisioterapista di fiducia. A scongiuro di peggioramenti futuri, sarà cosa buona imparare a convivere con questa alterazione anatomica: in questo avere un professionista a cui fare riferimento sarà molto importante.
Saluti e buona vita!
buongiorno, se non è indicato l'inetrvento chirurgico, o comunuqe per affrontarlo il più lontano possibile, le consiglierei di intraprendere un percorso di rieducazione posturale globale. saluti
salve, l'anterolistesi è una condizione delicata che va valutata con delle lastre in dinamica per capire se la vertebra è stabile o meno. fatto ciò è necessario sottoporsi a visita ortopedica o neurochirurgica per chiarire la necessità di un trattamento conservativo o chirurgico. nel primo caso sarà comunque importante avere la prescrizione medica di trattamento posturale globale individuale.
Buongiorno le consiglierei un pò di rieducazione posturale.Un caro saluto
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente