Buongiorno, mi è stata riscontrata un'emoglobina glicata a 5.4, mentre la glicemia a digiuno è a 86

1 risposte
Buongiorno,
mi è stata riscontrata un'emoglobina glicata a 5.4, mentre la glicemia a digiuno è a 86.
Circa un anno fa, dopo che mi hanno riscontrato una steatosi epatica di primo grado e ALT a 123, ho completamente cambiato stile di vita, ho perso 14 kg e nel successivo esame (6 mesi dopo) il livello di ALT è sceso a 44. Tutti gli altri parametri epatici e renali erano e rimangono nella norma.
Un anno fa, colesterolo totale 147 ,HDL 32, Trigliceridi 151, 6 mesi dopo colesterolo totale 161, HDL 36 e trigliceridi 87.
Avendo familiarità per diabete (lo è mio padre 64enne come lo è stato sua nonna), è giusto che mi preoccupi per quel valore di emoglobina glicata così vicino al prediabete? E può influire sulla misurazione della glicata il fatto che io sia microcitemico?
Dr. Maurizio Gicchino
Diabetologo, Endocrinologo
Napoli
Salve, partiamo dall'ultima domanda: Sì, il fatto che lei sia microcitemico può influenzare la misurazione dell'emoglobina glicata. La microcitemia, spesso associata a talassemia minor o ad altri difetti dell'emoglobina, può alterare i valori della glicata per diversi motivi: Se i suoi globuli rossi hanno una sopravvivenza più breve rispetto alla norma, l’HbA1c potrebbe risultare falsamente bassa, poiché c’è meno tempo per la glicazione dell’emoglobina: ma molto dipende dal valore in questione, una cosa è avere una emoglobina ai limiti bassi (es. 11.5) ed una cosa è avere 10 di emoglobina o anche meno. Quindi il tutto va rapportato al valore. Per quanto riguarda il rischio di diabete, essendoci la familiarità è sempre utile un controllo periodico, semestrale magari, di glicemia ed HbA1c, ma senza vivere la cosa con particolare ansia. L'importante è mantenere uno stile di vita salutare, ma questo vale per tutto, non solo per il diabete, vale per il colesterolo, vale per l'obesità con tutte le malattia ad essa associate ecc. pertanto ok controllarsi, ma senza stress. Saluti cordiali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 527 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.