Buongiorno, mi è stata diagnosticata un eczematide purpurica e volevo sapere di che cosa si tratti e
1
risposte
Buongiorno, mi è stata diagnosticata un eczematide purpurica e volevo sapere di che cosa si tratti e quali possano essere le cause.
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Buongiorno,
l’eczematide purpurica è una condizione dermatologica benigna, anche se può creare preoccupazione per l’aspetto delle macchie. Fa parte delle cosiddette dermatiti purpuriche pigmentarie, cioè quadri in cui compaiono chiazze rossastre o brunastre, spesso sulle gambe, dovute a una fuoriuscita di piccoli globuli rossi dai capillari superficiali.
In parole semplici, non si tratta di una “malattia grave” né di un problema della coagulazione, ma di una fragilità dei piccoli vasi cutanei associata a una lieve infiammazione.
Le cause non sono sempre identificabili con precisione, ma ci sono diversi fattori che possono favorirla:
fragilità capillare individuale
stasi venosa (circolazione lenta, stare molto in piedi o seduti)
caldo o cambi di temperatura
alcuni farmaci
talvolta una componente infiammatoria o eczematosa della pelle
Spesso si manifesta con macchie che possono ricordare dei piccoli “puntini” o aloni color ruggine, che non danno particolari sintomi oppure possono essere lievemente pruriginosi.
È importante sapere che:
è una condizione benigna e non contagiosa
può essere persistente o recidivante
tende a migliorare lentamente, ma può lasciare una pigmentazione residua per un po’ di tempo
La terapia, quando necessaria, è mirata soprattutto a:
ridurre l’infiammazione (creme specifiche)
migliorare la circolazione locale
proteggere i capillari
Non sempre però è possibile “farla sparire rapidamente”, e spesso si lavora più sul controllo che sulla risoluzione immediata.
Le consiglierei comunque di effettuare una visita dermatologica di controllo, perché è importante confermare il quadro, escludere altre condizioni simili e impostare un trattamento mirato in base alla sua situazione specifica.
l’eczematide purpurica è una condizione dermatologica benigna, anche se può creare preoccupazione per l’aspetto delle macchie. Fa parte delle cosiddette dermatiti purpuriche pigmentarie, cioè quadri in cui compaiono chiazze rossastre o brunastre, spesso sulle gambe, dovute a una fuoriuscita di piccoli globuli rossi dai capillari superficiali.
In parole semplici, non si tratta di una “malattia grave” né di un problema della coagulazione, ma di una fragilità dei piccoli vasi cutanei associata a una lieve infiammazione.
Le cause non sono sempre identificabili con precisione, ma ci sono diversi fattori che possono favorirla:
fragilità capillare individuale
stasi venosa (circolazione lenta, stare molto in piedi o seduti)
caldo o cambi di temperatura
alcuni farmaci
talvolta una componente infiammatoria o eczematosa della pelle
Spesso si manifesta con macchie che possono ricordare dei piccoli “puntini” o aloni color ruggine, che non danno particolari sintomi oppure possono essere lievemente pruriginosi.
È importante sapere che:
è una condizione benigna e non contagiosa
può essere persistente o recidivante
tende a migliorare lentamente, ma può lasciare una pigmentazione residua per un po’ di tempo
La terapia, quando necessaria, è mirata soprattutto a:
ridurre l’infiammazione (creme specifiche)
migliorare la circolazione locale
proteggere i capillari
Non sempre però è possibile “farla sparire rapidamente”, e spesso si lavora più sul controllo che sulla risoluzione immediata.
Le consiglierei comunque di effettuare una visita dermatologica di controllo, perché è importante confermare il quadro, escludere altre condizioni simili e impostare un trattamento mirato in base alla sua situazione specifica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- PROBLEMI RESPIRATORI HO 21 Anni mi chiamo Alessandra . Grazie a chiunqua mi risponda sono molto preoccupata questa cosa va avanti da un anno ora grazie al mio trasferimento e tutto in settimana andrò da un medico ,ma ho bisogno di sentirne di più per sentirmi sicura perché sono in germania…
- Buongiorno, ho 60 anni e un anno fa ho fatto la protesi totale al ginocchio dx. L’ortopedico mi ha confermato che la protesi è ben posizionata e va bene, tuttavia avverto nella parte esterna della gamba una sensazione di fasciatura, perdita di sensibilità, a volte dolore, prurito, sensazione…
- Buongiorno dottori, da qualche anno ho scoperto di avere una condropatia rotulea bilaterale con lieve basculamento della rotula nel ginocchio sx. Il fisiatra che mi ha visitata mi ha guardato anche le braccia nelle quali distese la parte centrale sembra andare verso l'esterno e mi ha toccato…
- Salve nelle visite precedenti avevo fibromi uterini tolti durante un intervento con inserimento di spirale e che ho tolto dopo 6 mesi causa fastidi continui. ora durante la visita ginecologica mi è stato riscontrato un fibroma ovarico sx, non vascolarizzato, di circa 20 mm durante un ecografia…
- Buongiorno mio marito è in cura per ipertesione con valsartan/idroclorotiazide 150/12,5 mg cp. Da circa un anno ha esenzione per ipertensione dopo aver fatto tutti gli esami previsti dal piano sanitario regionale. Monitorando regolarmente la pressione con un apparecchio che rileva la fibrillazione…
- Salve dottori. Vi allego referto gastroscopia: introduzione dello strumento sotto visione per via transorale. Nulla da segnare a carico dell’esofago che appare regolare per lume, decorso e mucosa. Linea z irregolare (Zap II) posta a circa 38 cm dall’adattamento e coincidente con la giunzione…
- Dovrei fare un intervento di strabismo su od occhio pigro che va verso lesterno ma mi hanno detto che potrebbe rima ere in asse come potrebbe tornare dinuovo storto con il tempo, ho 57 anni, costo 2000 euro, la faccio o non serve a niente?vorrei un vostro consiglio grazie
- Buongiorno Da un anno e mezzo circa utilizzo Nuvaring e da qualche giorno (4) ho iniziato una terapia antibiotica orale con Cefixoral ed auricolare con Cilodex ; secondo voi possono interferire con l’ efficacia contraccettiva e devo utilizzare altri metodi anticoncezionali oppure sto tranquilla…
- Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni che non ha mai indossato lenti a contatto. Scrivo per un gentile parere riguardo alla mia situazione: dal 2015 ho avuto episodi ricorrenti di orzaioli e calazi curati senza successo con colliri antibiotici e cortisonici. Dal 2016 ad essi si è aggiunto…
- Buongiorno. Mi è sopraggiunto un dolore alle costole sotto il seno, avvertito a riposo, con inspirazione profonda e con alcuni movimenti e si irradia un po verso lo stomaco e in parte verso la parte posteriore della schiena. Alla vista si nota che l addominale sinistro è più su del destro. Non…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.