Buongiorno mi chiamo nunzio Operato 3 mesi fa ernia inguinale sx Ho incominciato a fare sport (co

8 risposte
Buongiorno mi chiamo nunzio
Operato 3 mesi fa ernia inguinale sx
Ho incominciato a fare sport (corsa ..calcio..e dopo un po’ ho sentito dolore nella parte dove sono stato operato e anche un dolore alla parte del inguine .. cosa può essere?
Ho 36 anni
Grazie
Buongiorno Nunzio,
Per comprendere al meglio quale può essere il problema è necessario capire dopo quanto tempo dall'intervento ha iniziato a fare sport e, soprattutto, se ha introdotto le attività in modo progressivo o meno. Non è sufficiente, infatti, rispettare il periodo di convalescenza e iniziare di punto in bianco a fare le attività che si svolgevano pre-intervento.
In seguito a un intervento chirurgico la cosa migliore per poter ritornare all'attività sportiva, soprattutto se intensa, è comunque un consulto e/o piccolo percorso riabilitativo, le consiglio pertanto di rivolgersi a un fisioterapista della sua zona.
Resto a disposizione,
Simona

Ciao Nunzio, purtroppo così a naso non penso sia solo un problema di ernia inguinale, ti consiglio di vedere un buon osteopata magari nelle vicinanze della tua abitazione, questo sito è molto affidabile con le recensioni!
Spero di essere stato di aiuto!: )
Buonasera Nunzio, purtroppo le informazioni fornite non sono sufficienti per comprendere pienamente come si è svolto il suo ritorno all'attività sportiva. Mi trovo pienamente d'accordo con la collega: è necessario approcciarsi alle attività in modo graduale e controllato, seguendo preferibilmente un percorso riabilitativo supervisionato da personale competente, soprattutto se pratica sport ad alta intensità. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
Gentilissimo, bisognerebbe capire in primis se il chirurgo ha dato l'ok per lo sport e se lei abbia ripreso gradualmente l'attività sportiva.
Il mio consiglio è restare a riposo e contattare il medico per escludere cause relative all'intervento. Successivamente sarebbe opportuno una visita dal fisioterapista per valutare lo stato della cicatrice, della muscolatura della Regione interessata e se ci siano conseguenti compromissioni del cammino e quindi della corsa e dell'attivita sportiva (calcio nel suo caso)
Buonasera,
E' importante innanzitutto capire come è stato eseguito l'intervento chirurgico, quale sia il suo stato di attività fisica precedente l'intervento e come è stato il ritorno allo sport. Sicuramente è importante il trattamento della ferita chirurgica per evitare eventuali aderenze sotto cute.
Le consiglio un'accurata valutazione con un Fisioterapista specializzato.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Buonasera
Ha consultato il medico per valutare lo stato dell'esito chiurugico?
Se la ripresa sportiva non ha causato danni nella zona operata, l'intervento di un professionista esperto in terapia manuale può aiutarla sicuramente.
Cordialmente
Buonasera Nunzio, è necessario fare un’analisi più approfondita per poter capire realmente di cosa si tratta.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per poter analizzare la sua problematica e se il dolore dovesse essere molto inteso di consultare il suo medico.
Cordiali saluti
Buongiorno. Dovrebbe ricontattare il medico che l'ha operata per una rivalutazione. Le consiglio comunque di riscaldarsi bene prima e dopo la corsa e cercare di correre con una postura corretta.