Buongiorno mi chiamo Matteo e ho 30 anni. Ultimamente ho fatto delle analisi del sangue di routine

1 risposte
Buongiorno mi chiamo Matteo e ho 30 anni.
Ultimamente ho fatto delle analisi del sangue di routine perché mi sentivo molto stanco una stanchezza eccessiva che avevo anche al minimo sforzo o anche quando stavo semplicemente in piedi al livello di gambe con dolori muscolari (tutto questo ancora non è del tutto passato) sono anche microcitemico.
Da queste analisi effettuate sono risultate le transaminasi alte e anche la Gamma GT.
Vi riporto di seguito i risultati.

Transaminasi GOT (AST) 47 valore di riferimento tra 5 e 40.

Transaminasi GPT (ALT) 113 valore di riferimento tra 5 e 40.

GAMMA GT 104 valore di riferimento tra 0 e 50.

Per il resto le analisi nel complesso sono perfette lasciando stare la solita microcitemia che quella l’avrò sempre a vita con MCV MCH MCHC sempre sballati.
Il medico mi ha detto che il fegato non era per niente apposto e mi ha prescritto un ecografia addome completo che è risultata tutta negativa con fegato nei limiti pancreas milza insomma tutta negativa.
Mi ha fatto fare anche altre analisi del sangue con LIPASI AMILASI PROTEINA C REATTIVA e altri esami di virologia dove è risultato HBSAB positivo a 30.3 e anche EPSTEIN BARR VCA/EA igg positivo 0.37.
Il medico mi ha detto che ho avuto un contatto con la mononucleosi non recentissimo però io non me ne sono mai accorto ho avvertito i stessi sintomi ad aprile di questa stanchezza veramente veramente eccessiva Che mi è scomparsa dopo 1 mese avevo pensato fosse la 2 dose del vaccino COVID che avevo fatto il 31 marzo e non gli avevo dato tutto questo peso però oltre la stanchezza non ho avvertito febbre o altri sintomi anche se effettivamente quasi tutto aprile con quella stanchezza non poteva dipendere dalla 2 dose di vaccino. Pochi giorni fa ho fatto la
Visita dall’epatologo il quale mi ha detto di rifare le transaminasi io le ho ripetute ma i valori sono sempre gli stessi su per giù. Per questo mi ha detto se i valori sono ancora alti di fare altre analisi come: anti epatite E
anti nucleo
Anti mitocondrio
Anti muscolo liscio
Anti lkm
Anti transglutaminasi
Elettroforesi proteica.
La mia domanda è questa mi devo preoccupare?
Le transaminasi alte mi hanno un po’ preoccupato questo aumento può essere dato dalla mononucleosi e ultima domanda questa stanchezza incredibile che sento può essere ancora di qualche strascico della mononucleosi?
Si può prendere qualche integratore?
Sto prendendo del potassio e magnesio ora ma non con grandi risultati.
Mi sento veramente stanco al minimo sforzo ma anche solo a stare in piedi mi stanco subito a livello di gambe ma le altre analisi erano perfette scusate se mi sino dilungato e Grazie per chi potrà rispondere.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, farei tutte le indagini del caso per capire la natura dell'aumento delle transaminasi e della GGT. Vorrei inoltre capire come è stata fatta diagnosi di recente mononucleosi. Le IgM anti EBV (o CMV) erano positive oppure erano negative e ha praticato un test di avidity?
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.