Buongiorno, mi chiamo Marina e ho 24 anni. Da molti anni ormai soffro di fitte appena sotto le ultim
1
risposte
Buongiorno, mi chiamo Marina e ho 24 anni. Da molti anni ormai soffro di fitte appena sotto le ultime costole di sx che compaiono senza alcuna ragione apparente. Inizialmente erano sporadiche e lo sono state per molto tempo...traevo e traggo sollievo solamente distendendomi a pancia in su e aspettando una 20ina di minuti, solo così le fitte scompaiono. Ultimamente le fitte si sono fatte più frequenti e appaiono molto spesso quando sono alla guida (cosa praticamente mai accaduta) e persistono fino al momento in cui appunto mi distendo. Ci tengo a precisare che ho affrontato una gravidanza, mia figlia è nata il 25/01/22 e ho messo su un po' di chili (14 per la precisione, adesso solo a 65 chili x 1.62cm), non vorrei che ci fosse qualche correlazione anche se non credo. Lascio la parola a voi specialisti...cosa posso fare e a chi mi devo rivolgere? Grazie per il tempo.
Buongiorno. Una problematica posturale del rachide e posture scorrette prolungate possono dare un dolore intercostale da irritazione / schiacciamento del nervi intercostali. Tuttavia, solo una visita fisiatrica può stabilire se la causa è muscoloscheletrica o viscerale, ovvero dovuta a organi toracici o addominali. Le consiglio quindi di consultare un buon fisiatra. Il peso di norma non è la causa ma di certo un fattore aggravante. Pertanto la riduzione del peso sarà comunque da preventivare. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.