Buongiorno, mi chiamo Antonio, ho 26 anni, e da due anni soffro di una forma complessa di disauto

1 risposte
Buongiorno,

mi chiamo Antonio, ho 26 anni, e da due anni soffro di una forma complessa di disautonomia. Inizialmente era stata diagnosticata come sindrome POTS, ma da alcuni mesi, in seguito a un'influenza, il quadro clinico è peggiorato: attualmente presento una grave intolleranza ortostatica con adrenalina e dopamina basse nel sangue e assenza della tachicardia compensatoria.

Negli ultimi esami risultano elevati lattato, LDH e CPK. Purtroppo, al momento sono allettato e soffro di poliuria con assente ritenzione idrica. L’ipotensione non è solo ortostatica ma presente anche a riposo, con evidenti segni di blood pooling agli arti superiori.

La mia sintomatologia è iniziata dopo una timectomia totale, effettuata per la presenza di autoanticorpi anti-AChR, i quali sono successivamente rientrati dopo l'intervento. Recentemente sono risultato positivo agli autoanticorpi anti TS-HDS, che suggeriscono una possibile causa autoimmune alla base della mia condizione.

Vorrei sapere se esistono centri specializzati sul territorio nazionale che possano prendere in carico la mia situazione e offrire un trattamento mirato, almeno per la gestione dell’ipotensione severa.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e resto in attesa di un gentile riscontro.

Cordiali saluti,
Antonio
deve rivolgersi al policlinico Federico II dalla professoressa Nolano esperta in sistema nervoso autonomico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.