Buongiorno, mi alleno con i pesi da diversi anni con un discreto volume ed intensità di carico. Rece

10 risposte
Buongiorno, mi alleno con i pesi da diversi anni con un discreto volume ed intensità di carico. Recentemente avverto un piccolo fastidio al ginocchio, laterale esterno, superficiale. In posizione supina, porto la gamba in massima contrazione ed avverto una sensazione come se il legamento si fosse accorciato ed al tatto un lievissimo fastidio. Ripetendo il movimento il fastidio diminuisce quasi a sparire. Sarei grato di poter ricevere un cortese parere in merito. Grazie, Fabrizio
Dott. Luca Chioda
Fisioterapista, Massofisioterapista, Terapeuta
Torino
Buongiorno, può capitare che un sovraccarico della muscolatura della coscia o delle debolezze selettive di altri muscoli di distretti adiacenti portino ad una sofferenza delle strutture legamentose attorno alla rotula ma andrebbe valutato in una seduta con un fisioterapista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, il legamento laterale esterno del ginocchio ha continuità mio fasciale con la fascia ileotibiale e il muscolo tensore della fascia lata. Potrebbe provare a effettuare dello stretching per la muscolatura ABDUTTORIA e vedere se riesce ad ottenere sollievo. Sono disponibile per una consulenza online per darle qualche consiglio in merito. Se ha possibilità faccia un trattamento osteopatico o fisioterapico, dovrebbe risolvere il problema in poche sedute. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, dovrebbero essere fatti dei test per capire in maniera più specifica quale è la porzione dolorosa. Sicuramente aver fatto attività fisics con carichi importanti avrà sollecitato e sovraccaricato le strutture tendinee che andrebbero allungate per ridurre la tensione e la fatica accumulata.
Le consiglio di effettuare una visita per approfondire il problema e poter indicare gli esercizi più adatti.
Saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, potrebbe essere una ipersollecitazione della fascia esterna dell'arto inferiore. Faccia una visita osteopatica però per valutare bene la causa del suo disturbo.
Un caro saluto
Buongiorno Fabrizio, consideri che fastidi come quello da lei descritto sono molto frequenti in chi pratica sport con volumi abbastanza importanti. Spesso succede nei primi periodi di adattamento a un nuovo allenamento o alla ripresa dopo un periodo di stop. Il fatto che dopo qualche ripetizione il fastidio tenda a ridursi/sparire è un buon segno. Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista specializzato in esercizio terapeutico in modo da aiutarla sia nella risoluzione del problema che nella gestione dei carichi di allenamento.
Dr. Davide Perez
Fisioterapista
Milano
Buongiorno. Con buona probabilità si tratta di un problema di sovraccarico da allenamento con intensità eccessiva. Un approccio semplice iniziale può essere quello di fare qualche applicazione di ghiaccio (10 minuti) sulla zona dolente e di riposare dall'attività per 3/4 giorni. Se il problema persiste è sicuramente utile consultare un fisioterapista. Saluti.
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buonasera impossibile fare una diagnosi solo con questi dati. È necessaria un’attenta valutazione con anamnesi e test specifici. La cosa positiva è che, a prescindere dalla causa, ha già trovato autonomamente un esercizio per lavorare sul suo problema. Potrebbe provare a ripeterlo più volte, magari con una serie da 15/20 ripetizioni tenendo la contrazione per qualche secondo. Provi a ripeterlo più volte durante la giornata ed eventualmente sperimenti anche la stessa contrazione anche da in piedi in modo da sottoporre il ginocchio al carico per rendere l’esercizio più funzionale. Le chiedo poi di farmi gentilmente sapere come si evolve. Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, è molto difficile fare diagnosi senza valutare la mobilità articolare e la forza muscolare. meglio andare dall'osteopata così da poter eventualmente fare delle manovre articolari o anche legamentose o meniscali, una volta individuata la disfunzione. cordiali saluti.
Dott. Federico Forlini
Fisioterapista, Osteopata
Siziano
Ciao Fabrizio, fortunatamente mi sembra un dolore non preoccupante. Il fatto che migliori eseguendo il movimento che hai descritto dovrebbe escludere fenomeni infiammatori importanti. La sensazione che provi potrebbe essere dovuta ad una maggiore tensione muscolare nell'area irritata (protezione fisiologica).
Da come lo descrivi potrebbe essere un dolorino da gestire continuando ad allenarti con qualcuno che ti dia dei consigli e valuti bene la situazione durante gli allenamenti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.