Buongiorno, mi alleno con i pesi da diversi anni con un discreto volume ed intensità di carico. Rece

8 risposte
Buongiorno, mi alleno con i pesi da diversi anni con un discreto volume ed intensità di carico. Recentemente avverto un piccolo fastidio al ginocchio, laterale esterno, superficiale. In posizione supina, porto la gamba in massima contrazione ed avverto una sensazione come se il legamento si fosse accorciato ed al tatto un lievissimo fastidio. Ripetendo il movimento il fastidio diminuisce quasi a sparire. Sarei grato di poter ricevere un cortese parere in merito. Grazie, Fabrizio
Buongiorno, può capitare che un sovraccarico della muscolatura della coscia o delle debolezze selettive di altri muscoli di distretti adiacenti portino ad una sofferenza delle strutture legamentose attorno alla rotula ma andrebbe valutato in una seduta con un fisioterapista.

Buonasera, il legamento laterale esterno del ginocchio ha continuità mio fasciale con la fascia ileotibiale e il muscolo tensore della fascia lata. Potrebbe provare a effettuare dello stretching per la muscolatura ABDUTTORIA e vedere se riesce ad ottenere sollievo. Sono disponibile per una consulenza online per darle qualche consiglio in merito. Se ha possibilità faccia un trattamento osteopatico o fisioterapico, dovrebbe risolvere il problema in poche sedute. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, dovrebbero essere fatti dei test per capire in maniera più specifica quale è la porzione dolorosa. Sicuramente aver fatto attività fisics con carichi importanti avrà sollecitato e sovraccaricato le strutture tendinee che andrebbero allungate per ridurre la tensione e la fatica accumulata.
Le consiglio di effettuare una visita per approfondire il problema e poter indicare gli esercizi più adatti.
Saluti
Buonasera, potrebbe essere una ipersollecitazione della fascia esterna dell'arto inferiore. Faccia una visita osteopatica però per valutare bene la causa del suo disturbo.
Un caro saluto
Buongiorno Fabrizio, consideri che fastidi come quello da lei descritto sono molto frequenti in chi pratica sport con volumi abbastanza importanti. Spesso succede nei primi periodi di adattamento a un nuovo allenamento o alla ripresa dopo un periodo di stop. Il fatto che dopo qualche ripetizione il fastidio tenda a ridursi/sparire è un buon segno. Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista specializzato in esercizio terapeutico in modo da aiutarla sia nella risoluzione del problema che nella gestione dei carichi di allenamento.
Buongiorno. Con buona probabilità si tratta di un problema di sovraccarico da allenamento con intensità eccessiva. Un approccio semplice iniziale può essere quello di fare qualche applicazione di ghiaccio (10 minuti) sulla zona dolente e di riposare dall'attività per 3/4 giorni. Se il problema persiste è sicuramente utile consultare un fisioterapista. Saluti.
Buonasera impossibile fare una diagnosi solo con questi dati. È necessaria un’attenta valutazione con anamnesi e test specifici. La cosa positiva è che, a prescindere dalla causa, ha già trovato autonomamente un esercizio per lavorare sul suo problema. Potrebbe provare a ripeterlo più volte, magari con una serie da 15/20 ripetizioni tenendo la contrazione per qualche secondo. Provi a ripeterlo più volte durante la giornata ed eventualmente sperimenti anche la stessa contrazione anche da in piedi in modo da sottoporre il ginocchio al carico per rendere l’esercizio più funzionale. Le chiedo poi di farmi gentilmente sapere come si evolve. Cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie