Buongiorno, lo scorso novembre io e il mio compagno abbaimo perso una gravidanza a 5 settimane. Ab

3 risposte
Buongiorno,
lo scorso novembre io e il mio compagno abbaimo perso una gravidanza a 5 settimane.
Abbiamo deciso di aspettare prima di riprovarci e da febbraio abbiamo ripreso rapporti liberi, tuttavia, ho notato un cambiamento del mio compagno in tal senso sempre meno passionale e spesso si tira indietro.
Ne abbiamo parlato e mi ha detto di aver paura che possa riaccadere o qualcosa di brutto o di non riuscire nuovamente ad avere una gravidanza e questa cosa lo blocca a tal punto da non provarci.
Ho provato a parlargli e spiegargli che al di là della gravidanza, il sesso in una coppia è importante anche per la coppia in sè ma lui si chiude e preferisce non parlarne.
Non so cosa fare ma dopo tanti mesi la situazione inizia a pesarmi ma non voglio appesantire lui ancora di più.
Gentile Utente,
il lutto perinatale può portare con sé dei risvolti emotivi molto complessi e di difficile interpretazione: senso di colpa, rabbia, paura del futuro sono tra le più annoverati. La coppia viene scossa da un evento drammatico e ciò potrebbe portare dei cambiamenti a livello relazionale e di comunicazione. I non detti crescono e ci si sente più soli.
La sfera sessuale viene per forza di cose trascinata in questo limbo e senza un professionista del settore a volte può risultare difficile tornare alla vita di prima. Il suo compagno probabilmente non ha elaborato il lutto e non riesce a svincolarsi emotivamente da quell'evento traumatico. La invito a procedere con un percorso congiunto con uno psicoterapeuta specializzato.

Cordialmente

Buongiorno, la perdita di una gravidanza può essere qualcosa di disturbante, di traumatico, è un lutto. Probabilmente il comportamento di suo compagno sta dicendo che quella esperienza non l'ha ancora assimilata, ellaborata.
Per questo tipo di esperienze disturbanti consiglio fare delle sedute con EMDR un metodo moto efficacce in queste situazioni. Tanti auguri. Sono disponibile per ulteriori chiarimenti.
In genere è più la donna che risente dell'interruzione di gravidanza. Io proverei ancora a parlare con il suo partner per capire meglio se è l'interruzione della gravidanza che lo sta allontanando o se c'è qualche altro problema. Questo dubbio perchè la sessualità nella coppia come giustamente dice lei deve continuare. Se in questo momento non se la sente di affrontare una possibile paternità potete sempre usare le precauzioni.... Ma il problema va affrontato per capire anche meglio il rapporto tra di voi. Un saluto. Lina Isardi