Buongiorno, la settimana scorsa ho fatto una visita urologica perché da un controllo ecografico-prev

2 risposte
Buongiorno, la settimana scorsa ho fatto una visita urologica perché da un controllo ecografico-preventivo di routine era stata rilevata una consistente ristagno di urina in vescica (480ml.). Mi hanno inserito un catetere vescicale in attesa di effettuare (circa 1 anno di lista d'attesa) una resezione endoscopica della prostata. Conoscendo gli effetti negativi a livello funzionale/sessuale di tale intervento ho chiesto all'urologo se si poteva utilizzare il REZUM ma mi è stato risposto che questa tipologia di intervento non è valida e risolutiva come la tipologia di intervento da lui proposto. La prostata attualmente ha un volume di 45cc e un PSA di 1.08
Altra quesito che mi ponevo era se, in attesa del lungo periodo per l'intervento era possibile applicare uno stent prostatico in sostituzione del invalidante catetere vescicale fisso.
Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il volume prostatico è evidentemente più che discreto e la congestione infiammatoria connessa può farle correre il rischio sia di ritenzione urinaria acuta, come mi sembra sia già accaduto) sia di indurre reflussi vescico-ureterali con danno renale. Nelle sue condizioni ha ragine l'urologo... decisamente doverosa la TURP con una adeguata resezione prostatica, anche se ne seguiranno le note conseguenze ejaculatorie. Stare un anno in attesa con il catetere non è certo piacvole ed esente da rischi per cui dovrebbe trovare posti più celeri. In realtà, ma probabilmente solo privatamente, può far fare il trattamento o con i-tind o con optilume che dilatano l'uretra prostatica e le consentono la minzione, fermo restando che vada definito lo stato congestizio-infiammatorio e le sue ragioni genitali e generali per trattarlo adeguatamente e così prolungare il loro effetto: tali trattamenti riducono consderevolmente la disfunzione genitale. Il costo ovviamente non è modesto e forse allora vale la pena provvedere privatamente per la TURP. Tuttavia si può anche considerare il fatto che tali trattamenti potrebbero evitarle la TURP per qualche altro anno e, entro sensati limiti di volume prostatico e di congestione infiammatoria, sono ripetibili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Quando tratti la prostata in realtà cerchi di salvare detrusore. E come il tubo pieno di calcare, devi togliere calcare prima che tubo si distrugge.
Avere residuo post minzionale elevato e un segno di scompenso del detrusore, se la disostruzione sarebbe incompleta potrebbe non migliorare affatto il quadro
Ovviamente bisogna prima capire se veramente non svuota la vescica quindi fare almeno 2 tentativi di rimozione CV.
In attesa della decisione che intervento fare nel caso tentativi falliscono e utile imparare autocateterismi con infermiera specializzata.
Farei studio urodinamico alla vescica che ci conferma che problema è ostruttiva pura.
E poi dipende quanti anni ha se ce l’ha già figli perché dobbiamo tenere in considerazione la sua fertilità.
Cordiali saluti

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1850 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.