Buongiorno, io volevo chiedere se è meglio utilizzare occhiali e lenti con una gradazione leggerment

5 risposte
Buongiorno, io volevo chiedere se è meglio utilizzare occhiali e lenti con una gradazione leggermente minore di quella che necessitiamo, per evitare un eccesso di accomodamento e quindi di un peggioramento della miopia. Soprattutto a distanze medie o brevi ho paura che utilizzare gli occhiali e soprattutto ad una gradazione che compensi al 100% il nostro occhio possa causare questi effetti.
Attendo una vostra risposta. Grazie mille!!
Mariagrazia
Gentile Signora MariaGrazia.
Utilizzi tranquillamente occhiali che correggono con esttezza il suo difetto di vista. In questo modo otterrà di vederci bene senza comportare nessun tipo di pregiudizio.
Solo nel caso in cui abbia più di 40 anni e sia, quindi, nell’etá della presbiopia, e solo in alcuni casi (miopia appunto) potrebbe avere una cetta logica utilizzare una lieve ipocorrezione. Ma di questo le consiglio di parlarne nel cordo di una vidita con il suo oculista.
Speto di esserle stato utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, condivido perfettamente il suo pensiero, come oculista ... e come miope! Quando è impegnata in attività da vicino, puo’ tranquillamete utilizzare occhiali con una sf-0.25; -0.50 in meno di quelli che utilizza normalmente per lontano, con la correzione totale. In tal modo eviterà di affaticare i muscoli dell’accomodazione, che potrebbero determinare nel tempo un aumento della miopia. La cosa più importante, che d’altronde sa benissimo, è che vedrà perfettamente bene da vicino con le lenti lievemente ipocorrette (magari degli occhiali di qualche anno fa). Complimenti per aver saputo interpretare correttamente le innumerevoli notizie in campo medico reperibili su giornali e web.
La miopia deve essere corretta perfettamente. Il defocus dato dall'ipocorrezione è uno dei principali stimoli alla progressione miopica (soprattutto della miopia scolare), motivo per cui in caso di progressione miopica sono necessarie visite oculistiche di controllo per ottimizzare la correzione ed eventualmente valutare strategie (soprattutto per la miopia scolare) come occhiali con tecnologia HALT o DIMS o collirio a base di atropina 0.1%. Fondamentale è anche un bilanciamento tra l'attività da lontano e vicino nella vita quotidiana (troppe ore al telefono o al tablet e poche ore all'aria aprta, specialmente nei ragazzi, possono contribuire alla progressione miopica)
Buongiorno, l'accomodazione che si usa per vedere l'intermedio e vicino usando gli occhiali è come se fosse un esercizio fisico. Bisogna utilizzarla il giusto. Ridurre la gradazione degli occhiali può far riposare gli occhi soprattutto la sera ma può essere vantaggioso solo se facciamo delle attività con visione ravvicinata. In caso di guida serale o notturna, avere una sottocorrezione degli occhiali può dare più problemi per via dell'aumentata sfocatura delle immagini lontane che normalmente si ha la sera. Solitamente la miopia aumenta fino a 25-30 anni per mancata esposizione alla luce solare (leggere, studiare al chiuso hanno aumentato esponenzialmente la frequenza della miopia negli ultimi decenni).
Utilizzare una gradazione più bassa non previene la progressione miopica e peggiora la qualità visiva.
La correzione completa è sempre consigliata.

Esperti

Caterina Contin

Caterina Contin

Ortottista

Dolo

Marco Casaluci

Marco Casaluci

Oculista

Milano

Serena Margherita Sommario

Serena Margherita Sommario

Oculista

Cosenza

Chiara Faggioli

Chiara Faggioli

Ortottista

Terni

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Concetta Mollo

Concetta Mollo

Ortottista

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 67 domande su Miopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.