Buongiorno, io e il mio partner vorremmo provare ad avere qualche tipo di rapporto. Siamo entrambi v

4 risposte
Buongiorno, io e il mio partner vorremmo provare ad avere qualche tipo di rapporto. Siamo entrambi vergini, non abbiamo mai avuto nessun tipo di rapporto con nessuno ed è per entrambi la prima relazione, quindi non sono stati mai scambiati baci con persone "sconosciute". Quindi non avendo mai avuto nessun tipo di rapporto con nessuno e con una buona igiene delle parti intime, è possibile in caso di un rapporto orale, prendere dei virus o malattie sessualmente trasmissibili? Grazie.
Cordiali saluti.
Dott. Piergiorgio Biondani
Sessuologo, Psichiatra, Medico di medicina generale
Bussolengo
Gentile ragazza,
se la situazione corrisponde esattamente a quanto da lei descritto, non sussiste il pericolo di infettarsi con malattie sessualmente trasmissibili.
Tuttavia, poichè ognuno di noi, sia a livello orale che genitale ha comunque una propria flora batterica, che si è formata nel corso della vita, è possibile che il contatto con un microbiota diverso dal proprio possa causare squilibri e piccole infezioni locali.
Si tratta comunque di fenomeni di assestamento che, generalmente, tendono a scomparire col proseguo dei rapporti.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Baresi
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Castrezzato
i rapporti orali ci espongono sempre e comunque a rischi di trasmissione di malattie sessuali di varia entità, è possibile ridurre questa evenienza ricorrendo all'uso del profilattico, o al dentale dam o ad altri metodi contraccettivi di barriera ogni volta che si pratica o si riceve il sesso orale.
Dott. Enrico Rizzo
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Palermo
Ciao, il fatto di non avere mai avuto rapporti sessuali non esclude in assoluto che uno dei due partner possa essersi infettato già per altre vie, anche non sessuali. Il concetto di "malattie sessualmente trasmissibili" spesso porta all'errata conclusione che certi virus o agenti patogeni possano essere presi solo con il rapporto sessuale e con ciò spingere molte persone a fare sesso senza precazuzioni, solo perchè vergini o con poche esperienze. Ciò è assolutamente sbagliato. Certamente i rapporti sessuali possono aumentare la probabilità di infezione ma non sono l'unica causa o via di trasmissione! Quindi, in conclusione, solo dei test medici di laboratorio possono escudere eventuali virus o batteri presenti nel corpo. Fateli per stare al sicuro. Non costano neppure tanto e alcuni possono essere acqusitati pure in farmacia. Questo è solo per essere obiettivi e precisi, non certo per mettervi ansia o preoccupazione: solo gli esami di laboratorio possono dare conferma del vostro stato di salute e della presenza di specifiche infezioni. Non le belle parole o il pensare positivo. La giovane età e l'essere vergini sicuramente vanno a vostro favore ma NON escludono assolutamente la possibilità di essere già infetti. State sereni e ragionate in termini di probabilità. Se fino ad oggi non si sono mai manifestati segni clinici di malattia le PROBABILITA' di avere qualche virus è remota, ma non impossibile. Godetevi la sessualità ma sempre con consapevolezza dei rischi, anche se spesso molto remoti. Un abbraccio.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico telefonico
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Fernando Villani
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Gentilissimo/a, una eventuale trasmissione tramite mucose o secrezioni è sempre possibile. L'uso del preservativo è consigliato anche nei rapporti orali, non solo in quelli penetrativi. Cordialmente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.