Buongiorno io è circa un mesetto che ho sempre le vertigini,nonostante la cura del otorino come mai?

11 risposte
Buongiorno io è circa un mesetto che ho sempre le vertigini,nonostante la cura del otorino come mai??
Dott. Alessio Bellabarba
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Le vertigini possono essere di origine labirintica e quindi periferiche ma anche centrali associate a variazioni del microcircolo. A volte anche problemi come gastrite in questi casi possono essere causa di disturbi come nausea e vertigini .
Escludendo cause mediche l'osteopatia in questi casi può aiutare a ristabilire il giusto equilibrio per poi valutare un miglioramento della sensazione di sbandamento .
Spero di averla aiutata buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Luigi Gallo
Chiropratico, Osteopata, Posturologo
Roma
spesso la sindrome vertiginosa è legata ad un problema sul rachide cervicale per esempio una cervico-unco-artrosi, per questo una visita in presenza può confermare o no questa causa e trovarne altre
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Potrebbe essere uno schiacciamento di C5
Le suggerisco di svolgere una diagnosi da uno specialista e di fare una risonanza magnetica cervicale
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Le vertigini sono spesso associate a disfunzioni intraossee dell’osso temporale, il che si può trattare con un osteopata craniale esperto. Soprattutto se il fastidio non è responsivo ai farmaci le consiglio di fare una terapia diversa.
Cordiali saluti
Dr. Andrea Bini
Chiropratico
Empoli
le vertigini quando sono simili al mal di mare sono legate a disfunzione cervicale, la rigidità del collo da spesso origine a sintomi del genere.
Normalmente la chiropratica è risolutiva per queste situazioni.
Dott. Salvatore Gallo
Fisioterapista, Posturologo, Chiropratico
Napoli
Come le hanno già detto alcuni colleghi è sommario e riduttivo parlare di labirintide o cervicalgia. Faccia una risonanza magnetica e poi se non si ritiene soddisfatto anche un esame baropodometrico. Mi contatti, eventualmente. per un consulto gratuito. Cordiali Saluti
Dr. Denis Pennella
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
Buongiorno, molto spesso si procede per esclusione e ogni tentativo non è mai vano. L'esclusione di patologie di competenza dell'otorino non esclude approfondimenti con altre figure specialistiche per ricercare la causa, o ancor meglio trovare una terapia adeguata. Le consiglio di cercare un professionista sanitario esperto in terapia manuale ortopedica per circoscrivere il campo e avviare un giusto iter diagnostico.
Denis P.
Buongiorno, visto l'esito negativo alle cure dell'otorino, le vertigini potrebbero essere dovute e causate da problemi cervicali.
Veda il da farsi con un chiropratico della sua zona
Buona serata
Dott.ssa Antonella Roncone
Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico
Bari
Buongiorno,
potrebbe farsi valutare da un fisioterapista esperto in trattamento delle vertigini. La causa potrebbe essere anche un'associazione con disfunzioni cervicali.
Dr. Fabio Cataldi
Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico
Bari
Salve,

andrebbe anche valutata la condizione muscolare cervicale perchè spesso sensazioni di sbandamento sono correlate ad alterazioni di questo tipo.
Dr. Fabio Baldassarre
Osteopata, Chiropratico, Posturologo
Pescara
Buongiorno,
se dopo circa un mese di cura prescritta dall’otorino le vertigini persistono, potrebbero esserci diverse cause da approfondire. Le vertigini possono derivare non solo da problemi dell’orecchio interno (come la labirintite o la vertigine parossistica posizionale benigna), ma anche da disfunzioni cervicali, alterazioni visive, problemi neurologici o disturbi dell’equilibrio centrale. Talvolta, anche lo stress o stati d’ansia possono contribuire a questi sintomi. Potrebbe essere utile effettuare una valutazione fisioterapica o osteopata della cervicale o una visita neurologica per escludere altre problematiche. Inoltre, alcune forme di vertigine richiedono manovre specifiche di riposizionamento otolitico (come la manovra di Epley) che vanno eseguite da personale esperto. Ti consiglio di riferire i sintomi persistenti al tuo medico curante per approfondire con eventuali esami mirati.

Esperti

Giuseppe Terranova

Giuseppe Terranova

Osteopata, Posturologo

Roma

Augusto D'Aniello

Augusto D'Aniello

Otorino

Catania

Bruno Porcino

Bruno Porcino

Otorino

Reggio Calabria

Claudio Capozza

Claudio Capozza

Chirurgo generale, Internista, Medico di medicina generale

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 295 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.