Buongiorno, in seguito a ecografia al ginocchio destro è risultata la Tendinopatia rotulea, mi è sta

8 risposte
Buongiorno, in seguito a ecografia al ginocchio destro è risultata la Tendinopatia rotulea, mi è stato consigliato di fare la magnetoterapia a casa. Ho comprato il dispositivo, volevo chiedere a quale frequenza va utilizzato ed il programma più adatto da seguire.
Grazie
Buongiorno, come sempre sarebbe sempre consigliabile il consulto di un medico specialista (Fisiatra o Ortopedico nel suo caso); tuttavia gli apparecchi per magneto terapia solitamente dispongono di programmi preimpostati per patologia. In mancanza di ciò potrebbe essere consigliabile una frequenza del campo magnetico di 75hz ed un’intensità di campo tra i 50 e 60 gauss (qualora si possa intervenire su questo campi). I tempi di somministrazione non dovrebbero mai essere inferiori alla mezz’ora, anche se di recente si preferisce optare per durate nettamente superiori (2/3 ore continuative a seconda della patologia) una volta al giorno per almeno 2 settimane.
Ricordo infine che per una tendonopatia rotulea le evidenze scientifiche consigliano l’esercizio terapeutico come prima strategia d’intervento.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la magnetoterapia potrebbe andare bene ed è giusto che la faccia a casa, ma integrerei con laser per stimolazione biologica e ultrasuoni. Si faccia valutare bene la condizione del suo quadricipite, utili esercizi di rinforzo per tendinopatia. Come programmi per la magnetoterapia utilizzerei i programmi preimpostati su tendiite, talvolta anche i programmi fratture vanno molto bene perché molto potenti.
saluti
Salve la Riabilitazione e la Fisioterapia viene prescritta e non consigliata .
La invito ad una visita Fisiotetapica Ortopedica o Fisiatrica
Buongiorno! Le consiglierei di utilizzare programmi pre-impostati per TENDINITE , altrimenti manualmente consiglierei
73 Hz frequenza
Potenza minima consigliata 50 Gauss
Inoltre, molto importante per la sua patologia è senz'altro l'esercizio terapeutico.
Saluti
Buongiorno, sarebbe ideale partire fin da subito con l'esercizio terapeutico che, secondo l'evidenza scientifica, risulta essere il caposaldo della riabilitazione delle tendinopatie. Le suggerisco di mettersi in contatto con un fisioterapista affinché possa integrare al meglio la parte di esercizio con quella della magnetoterapia. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Buongiorno. Direi 75 Hz e 50-60 Gauss. Sottolineo come non le sia stata consigliata la terapia più efficace: l'esercizio terapeutico! Chieda consiglio ad un fisioterapista.
Buongiorno, a mio parere la magnetoterapia senza riabilitazione/visite cadenzate dal fisioterapista non le permetterà di avere un recupero ottimale. Comunque se è un buon macchinario avrà dei programmi pre-impostati con intensità e frequenze predefinite.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.