Buongiorno, in questo momento Della mia vita non mi sento soddisfatto. Ho problemi con l’università.

17 risposte
Buongiorno, in questo momento Della mia vita non mi sento soddisfatto. Ho problemi con l’università. Ho iniziato nel 2013 con ing. informatica per poi mollare al terzo anno perché mi sono accorto che non faceva per me. Sono passato a ing. matematica e ho fatto molto fatica, mi sono laureato in 4 anni e negli ultimi anni mi è pesato molto studiare. Pensavo con la magistrale di avere nuovi stimoli, come una nuova ripartenza, ma la pandemia ha limitato tutto questo. Inoltre durante il lockdown del 2020 ho conosciuto la mia fidanzata che per abita a 700 km da me. La voglia in questo momento di traferirmi lì e lavorare è tanta. Ho 27 anni e non mi sento realizzato. Vorrei vivere con la persona che amo, e avere un lavoro per mantenermi e vivere da solo. Ma allo stesso tempo vorrei finire il mio percorso di studi perché per avere un lavoro che mi soddisfi ho bisogno di quel titolo. Ma nell’ultimo anno accademico sono riuscito a dare un solo esame, studiare è diventato pesante, l’ansia prima degli esami è molta, l’ultimo esame mi sono ritirato perché ero bloccato e il professore mi ha detto che ero bianco in viso. Vorrei uscire da questa situazione in qualche modo, completare il mio percorso di studi e potermi trasferire dalla persona che amo.
Gentile Utente, grazie per aver condiviso la sua storia.
Il blocco (in questo caso universitario) fa trapelare le diverse paure che possono accompagnare il percorso di vita di una persona. Certo non è facile, ricominciare in qualcosa che era avvertito anche prima come faticoso e stancante, ciò potrebbe richiedere molta più energia! Potrebbe intraprendere un percorso con uno specialista ed affrontare le tematiche che tendono a farle paura, comprendere a quali pressioni si è sottoposti ma anche indirizzare le energie in soluzioni e pensieri più funzionali. uno psicologo/psicoterapeuta potrebbe fare al caso suo.
Cordiali Saluti Dott. Alessia Battista

Buongiorno, purtroppo la pandemia ha fatto emergere problematiche ansiogene che prima non avevamo o non ci limitavano nel vivere una vita appagante. Lo stato in cui si trova è comune a molte persone e a giovani come lei. Sicuramente le consiglio di non rimanere solo, e di farsi aiutare per superare questa situazione. Rimango disponibile per ogni informazione e la invito per un colloquio anche on line. Saluti dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 49 €
Gentile utente, credo che le sarebbe di aiuto un percorso psicoterapeutico, al fine di poter essere sostenuto ed aiutato nel difficile momento presente e accompagnato nella comprensione delle origini delle sue difficoltà. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Dott.ssa Georgia Silvi
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale un consulto psicologico al fine di trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente e ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata.
Cordialmente, dott FDL
Salve, credo che nel suo caso specifico possa esserle d'aiuto un percorso psicologico. Potrebbe capire l'origine della sua ansia e come riuscirla a gestire.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno
Mi dispiace per la situazione difficile che sta vivendo. Penso che la pandemia abbia contribuito in generale a far emergere dinamiche ansiose che in passato non avevamo o che comunque erano meno limitanti.
Potrebbe essere d’aiuto intraprendere un percorso psicologico in modo da comprendere meglio la sintomatologia ansiosa e trovare delle strategie per gestirla al meglio.
Resto a disposizione anche online qualora ne sentisse il bisogno.
Un saluto
Dott.ssa Virginia Palombi
Buongiorno, sembra vivere in questo momento un conflitto molto intenso tra il desiderio di portare a termine gli studi e la volontà di interromperli. In che modo si blocca quando studia o dà esami? Potrebbe essere utile approfondire questi vissuti con un percorso psicologico. Rimango a disposizione, un caro saluto
Ha in mente molti obiettivi importanti e ha tutta la vita davanti per realizzarli, potrebbe intraprendere un percorso psicoterapeutico per lavorare sulla fiducia in sé stesso, che è poi un modo per ritrovare quella motivazione che cerca. In bocca al lupo
Gentile amico,
so bene, per aver frequentato la facoltà di ingegneria, quanta pressione può esercitare su uno studente. Esami impegnativi, che richiedono abnegazione e rinunce, e grandi aspettative, possono pesare su chiunque. La sua ansia prima di un esame è comprensibile, tuttavia questo blocco merita di essere ascoltato e compreso meglio: talvolta quando investiamo di grandi aspettative un esame, finiamo per trasformare un possibile fallimento in una sorta di "catastrofe" per i nostri progetti. Forse è la situazione che sta vivendo?
Per approfondire, le consiglio di intraprendere un percorso di consulenza psicologica. Potrà così ritrovare le sue risorse per raggiungere al meglio i suoi obiettivi.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Salve. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla ad uscire da questo blocco, dove possa elaborare i vissuti emotivi collegati alla situazione e chiarire l'origine della fatica eccessiva nell'affrontare il percorso universitario che vuole concludere. Dove possa comprendere i sintomi dell'ansia e stimolare la fuducia in sé che le permetterà di affrontare e superare il vissuto che la sta condizionando. Distinti saluti
Buonasera, grazie per aver condiviso la sua storia, è il primo passo per iniziare un cambiamento, poiché sta iniziando a farsi alcune domande per capire come raggiungere il benessere personale e relazionale. A questo proposito, un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla nel trovare nuove possibilità e trasformare questo periodo di crisi in un'occasione di cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti.
Buongiorno, mi dispiace per la situazione difficile che le si sta presentando. Le domande che si pone sono importanti, perchè la portano verso un possibile cambiamento che possa rendere più serena la sua vita. Approfitti di questo momento di apertura per portare il suo vissuto in psicoterapia, le consiglio quindi di intraprendere un percorso psicoterapico che la aiuti a elaborare questo momento e capire cosa è meglio per lei. Cordialmente, dott.ssa Valentina Maccioni
Gentile,
Non è l'unico a sperimentare stati ansiosi esacerbati dalla pandemia. Sicuramente, il fatto che abbia individuato con precisione quali sono i suoi obiettivi futuri in termini di lavoro e realizzazione professionale, ma anche i suoi bisogni emotivi (vivere con la persona che ama), riporta il quadro di una persona con buone risorse per affrontare il presente. Lei è consapevole di cosa vuole a lungo termine e di che cosa sente. Tuttavia, per fare ordine rispetto a questo caos e diminuire l'ansia da prestazione accademica, potrebbe giovarle un percorso di sostegno psicologico, specialmente con tecniche cognitivo-comportamentali.
Ci ha mai pensato? Potrebbe impattare positivamente sulla qualità della sua vita.
Un caro saluto
Mi sembra che in questo momento dentro di lei convivano diverse aspirazioni e si trovi un po' diviso fra quello che pensa sia necessario fare e quello che la farebbe stare meglio nel presente. Questo sta consumando le sue energie e le rende difficile impegnarsi nello studio, provocando un senso di insoddisfazione e pesantezza. Ha già compiuto un passo importante, analizzando da solo le situazioni in conflitto. Potrebbe essere il momento giusto per ricorrere all'aiuto di un professionista che possa aiutarla a elaborare a fondo i suoi vissuti e le sue aspettative, per chiarire a sé stesso i suoi obbiettivi e giungere ad una soluzione che possa farla sentire soddisfatto e realizzato. Le auguro di trovare la sua strada, dott.ssa Jessica Maranza.
Buongiorno, descrive bene il suo dilemma.
A volte accade di sentirsi presi da esigenze opposte, è difficile scegliere perchè è difficile rinunciare a qualcosa di importante. Sembra che lei descriva due parti di sè, entrambe essenziali, che reclamano attenzione. Si potrebbe provare a dare ascolto ad entrambe, per vedere se è possibile dare ad ognuna la soddisfazione che pretende.
Le auguro giorni più sereni e resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buongiorno, non sottovaluti ciò che si sta chiedendo; concludere un percorso di laurea, entrare nel mondo del lavoro e trasferirsi dalla sua fidanzata, sono obiettivi che emotivamente hanno un significato importante e per poter riattivare un tempo che sembra essersi bloccato è fondamentale che lei lo riconosca, riconosca le paure sottostanti oltre il desidero.