Buongiorno, In attesa di tornare la settimana prossima dal mio dottore scrivo anche qui perché dopo

1 risposte
Buongiorno,
In attesa di tornare la settimana prossima dal mio dottore scrivo anche qui perché dopo mesi a non stare bene inizio a essere veramente stufa e vorrei trovare una soluzione.
Premetto che soffro di ipotiroidismo subclinico e sono in cura da febbraio 2021 con tirosint 75 da lunedì a sabato e la domenica faccio pausa.
Da circa metà settembre ho iniziato ad avere diversi sintomi, nodo alla gola, palpitazioni, tachicardia, dolori muscolari, stanchezza, ansia, fatica a deglutire, per una settimana intera (a fine settembre) inappetenza, tosse secca.
Sono stata sempre liquidata dai medici che dicevano che non avevo nulla, che era solo ansia e che a 25 anni si sta bene.
Io però non mi sentivo bene e alla fine ho prenotato privatamente una visita cardiologica. Dalla visita è emerso che ho un'aritmia sinusale al tratto t, la cardiologa mi ha prescritto diversi esami ematici tra cui quello del tsh in quanto riteneva potesse essere la tiroide a crearmi questi disturbi.
Ho fatto gli esami e vanno tutti bene, anche il TSH.
Il mio tsh però era a 6,50 a gennaio 2021, ho iniziato la cura a inizio febbraio 2021 e a marzo era già nella norma (non so il valore in quanto essendo esami del medico del lavoro i valori nella norma non erano segnati), a fine agosto 2021 era 2,55 e due settimane fa, quando ho fatto questi esami, a 1,05.
Sono consapevole che il valore è nella norma ma forse non sta scendendo molto velocemente e questo mi porta questi sintomi?
Inoltre, ho letto che gli estrogeni influiscono sull'assorbimento di levotiroxina, io ho iniziato tirosint a febbraio ed avevo iniziato ad usare nuvaring (anello contraccettivo) a dicembre. Poi a settembre, quando iniziavano a comparire i sintomi, io ho smesso nuvaring e da lì non lho più usato, non so se anche questo può in qualche modo centrare. Ultima cosa, quando ho iniziato la cura a febbraio pesavo 77 kg, ora in seguito a dieta e sport ne peso 66/67 ma il dosaggio secondo la mia endocrinologa non è da cambiare e secondo lei questi sintomi non c'entrano nulla con la tiroide.
Spero di essere stata chiara e vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Buonasera, il dosaggio dell'Eutirox va modificato sulla base di molteplici fattori tra cui il peso corporeo, l'età di una paziente (normalmente dopo 45-50 anni andrebbe ridotta la dose), l'attività fisica e la clinica riferita dalla paziente. Gli estrogeni assorbiti attraverso anello influiscono poco sull'assorbimento dell'eutirox. Il dosaggio non deve tenere conto solamente di un numero che sia all'interno o meno dell'intervallo di riferimento e parte dei sintomi da lei riferiti possono dipendere da un sovradosaggio del farmaco.