Buongiorno, in attesa della visione delle immagini della RMN da parte dello specialista, gentilmente

1 risposte
Buongiorno, in attesa della visione delle immagini della RMN da parte dello specialista, gentilmente è possibile avere una spiegazione?
l'unico sintomo che avverto è andare in bagno più volte rispetto al normale ad esempio di notte mi alzo dalle tre alle cinque volte per urinare, per il resto non avverto niente, niente dolore niente sangue esame delle urina perfette.
RM DELL'ADDOME INF.E SCAVO PELVICO SENZA E CON MDC- VISITA PER APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
Quesito Diagnostico. Sospetto Ca prostatico.
- PSA TOT: 6,95 ng/mL (12/12/2023).
- PSA TOT: 7,15 ng/mL; RATIO 12,4% (10/02/2024).
- PSA TOT: 7,39 ng/mL; RATIO 13,8% (23/04/2024).
Tecnica di studio. RM multiparametrica della prostata eseguita con scanner ad alto campo (1,5 T) e bobina phased-array multicanale (18Ch). Lo studio è stato condotto con sequenze multiplanari T1w e T2w, TSE, DWI e successiva rielaborazione delle immagini con mappa ADC nelle condizioni di base e completato con sequenze dinamiche (25 fasi) post-contrastografiche (Gadovist alla dose di 0,1 ml/Kg), previa ipotonizzazione farmacologica delle anse intestinali (Metilscopolamina, 1 fl. e.v.).
Si prende in visione una precedente indagine RM del 07/11/2020 eseguita in altra Struttura.
Morfologia: Diametri prostatici: diametro AP max di circa 42 mm, LL di circa 55 mm e CC di circa 53 mm.
Presenza di iperplasia adenomatosa multinodulare della zona centrale (Sn>Dx) che impronta il pavimento vescicale e protrude nel lume.
Il lobo medio appare pressoché totalmente interessato da uno sfumato enhancement diffuso ed irregolare multinodulare.
Uretra prostatica compressa e deformata con modico residuo vescicale post-minzionale.
La zona periferica ben rappresentata seppur asimmetricamente perché ridotta nella metà sinistra si presenta complessivamente omogenea ove si eccettui per la presenza in sede apicale postero-laterale destra di una puntiforme microareola di alterato segnale con intensità ristretta della diffusività delle molecole dell'acqua in DWI ed ipointensa in ADC, iso-ipointensa in T2 e con lieve e sfumato enhancement post-contrastografico che presenta all'imaging RM caratteristiche PI-RADS con Score 3/5.
Nella zona centrale si apprezzano plurime piccole areole di dimensioni variabili e strie, parzialmente confluenti, distribuite a livello basale ed equatoriale prevalenti in sede posteriore mediana-paramediana sinistra, caratterizzate da sfumati segni di restrizione della diffusività delle molecole dell'acqua nelle sequenze pesate in DWI, parziale ipointensità in ADC, iso-ipointense in T2 e disomogeneo precoce enhancement post-contrastografico con aspetto multinodulare confluente rispetto alle altre porzioni ghiandolari che presentano all'imaging RM caratteristiche PI-RADS con Score 3/5; il reperto più rilevante della zona centrale si segnala a livello basale posteriore paramediano sinistro in prossimità della confluenza delle vescicole seminali di sinistra ed al passaggio prevescicale dell'uretere sinistro, determinandone stenosi compressiva con consensuale dolico-ectasia ureterale a monte (DT max sino ad 1 cm circa), senza significative modificazioni rispetto al precedente controllo.
Vescicole Seminali: distese con aspetto lievemente addensato.
LN: alcuni linfonodi a morfologia ovalare, con asse corto sottocentimetrico, le cui caratteristiche RM depongono per linfoadenopatie reattive, si rilevano prevalentemente in sede inguinale, femorale ed otturatoria bilateralmente.
Minima quota di versamento nello scavo pelvico.
Altri organi pelvici: vescica a pareti moderatamente ispessite in relazione ad ipertrofia detrusoriale.
CONCLUSIONI. Quadro RM compatibile con condizione di iperplasia mista fibro-adenomiomatosa.
Nella zona periferica in sede apicale postero-laterale destra si segnala una puntiforme microareola di alterato segnale con caratteristiche all'imaging RM aventi PI-RADS con Score 3/5.
Nella zona centrale si apprezzano plurime piccole areole a livello basale ed equatoriale prevalenti in sede posteriore mediana-paramediana sinistra in prossimità della confluenza delle vescicole seminali dello stesso lato ed al
passaggio prevescicale dell'uretere sinistro che presentano all'imaging RM caratteristiche PI-RADS con Score 3/5;
reperti invariati rispetto al precedente controllo.
I reperti prostatici sovradescritti appaiono meritevoli di consulenza Specialistica.
In attesa di un gradito riscontro,
cordiali saluti
Giuseppe di anni 60
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Il rapporto PSA L/T basso tende ad escludere un cancro, tuttavia le zone segnalate con il PI-RADS 3 hanno circA IL 65% di probabilità di essere cancerose. Certamente sussiste una consistente IPB con compressione dell'uretere sx che dà luogo a stasi ureterale dell'urina ed effetti negativi sulla funzione renale. Poi è certamente presente una discreta congestione infiammatoria pelvico-prosttaica dettata sia dalle condizioni locali che da fattori generali. Un quadro decsamente complesso che richiede scelte rapide per essere dipanato. In primo luogo il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) che darà maggiori dati sulla situazione. In secondo luogo una PET/CT con 68 Gallio-PSMA focalizzata sula prostata e con valutazione del SUV differenziale che consentirà di definire meglio la situazione prostatica. Infine, ove emergano dagli esami detti maggiori sospetti per il cancro, la biopsia sistemica sulla prostata (circa 18 campioni) con particolare puntatura sulle aree sospette. Ove in vece i dati escludano il sospetto allora occorrerà decidere per il trattamento chirurgico (TURP o altro) per la riduzione prostatica e l'esecuzione dei dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) atti a definire le ragioni dello stato congestizio-infiammatorio e la successiva adeguata terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.