Buongiorno, il reumatologo mi ha fatto eseguire i markers dell'epatite B prima di iniziare il metotr
2
risposte
Buongiorno, il reumatologo mi ha fatto eseguire i markers dell'epatite B prima di iniziare il metotressato per polimialgia reumatica. Ho eradicato l'epatite C nel 2002 e da allora l'HCV rna è sempre stato negativo e la B si era negativizzata. Oggi ho i seguenti valori: HBsAg (Antigene Au) NEGATIVO, ANTICORPI ANTI-HBsAg Quantitativo 14 mUI/mL, ANTICORPI ANTI-CORE VIRUS B POSITIVO. Sembra che io sia a rischio di riattivare la B, dovrei ( o potrei) vaccinarmi alzare gli anticorpi? Posso vaccinarmi se sto già iniettandomi il metotressato?
Grazie Giuseppe
Grazie Giuseppe
Gentile Utente, i dati che lei riferisce definiscono una pregressa infezione B, con anticorpi protettivi presenti (IgG), non segni di presenza di attività.
Per eccesso di zelo io faccio eseguire di solito ai pazienti come lei anche valutazione HBV DNA.
Spero di essere stato utile.
Cordialità .
Per eccesso di zelo io faccio eseguire di solito ai pazienti come lei anche valutazione HBV DNA.
Spero di essere stato utile.
Cordialità .
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Essendo positivi gli anticorpi anti HBsAg (cioè gli HBsAb), che sono protettivi, non c' è bisogno di vaccinazione, é come se lei fosse già vaccinato naturalmente
Antonio Riccio
Antonio Riccio
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.