Buongiorno il mio problema è un mal di schiena cronico a livello lombare che ultimamente è peggiorat

9 risposte
Buongiorno il mio problema è un mal di schiena cronico a livello lombare che ultimamente è peggiorato.Non riesco a flettere la coscia sul busto oltre 90 gradi,ho dolore alla schiena,e questo rende difficilissima la banale operazione del vestirsi.Infilare calze,slip,pantaloni.flettere il busto e contemporaneamente la coscia è difficilissimo,per me.Se fletto invece il busto in avanti a partire dalla posizione eretta,posso quasi toccare le ginocchia con la fronte.non capisco!esiste un esercizio che posso fare per migliorare l’elasticità della schiena?Non faccio attività fisica da anni.Grazie.
Buongiorno, è possibile che stessi tipi di movimento ma effettuati con leve diverse (come nel suo caso) possono dare sensazioni diverse. Nel suo caso servirebbero dettagli in più però è possibile che alzando la coscia abbia dolore lombare per una controtensione del medio gluteo della gamba opposta o qualche legamento del bacino (esempio) che va a creare il blocco mentre quando flette semplicemente il busto avanti non viene attivata la controtensione di quella stessa struttura che non le fa sentire dolore. Va effettuata una valutazione obiettiva della sua postura e di tutti i tessuti del corpo (a volte che tensioni viscerali possono provare queste situazioni apparentemente dubbiose) e in seguito trattamenti mirati possono ridarle lo stato di forma ideale. Le consiglio di affidarsi ad un fisioterapista osteopata per valutare e trattare in profondo questi tessuti e impostare un piano di esercizi che fa a casa per mantenere lo stato di forma. Rimango a disposizione per una consulenza online gratuita. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini

Buongiorno, prima di cercare degli esercizi specifici per il suo caso, sarebbe necessaria una valutazione posturale della colonna, del bacino, degli arti inferiori da parte di un fisioterapista per definire quale tessuto possa creare questo fastidio e se affrontarlo con della terapia manuale prima e con degli esercizi ad hoc poi.
Buongiorno, come consiglio sempre, una visita specialistica per valutare il paziente é fondamentale.
Mi dia retta però, non sottovaluti l’articolazione coxo-femorale (anca).
Pur soffrendo di un dolore cronico lombare come dice, il suo problema potrebbe essere tutto lí.
Si faccia prescrivere una rx dell’anca e mi faccia sapere se ho ragione.
Buona giornata!
Buongiorno,
Nonostante lei abbia fornito elementi utili, non e'facile indirizzarla verso un percorso terapeutico mirato, sono troppe le variabili e le possibili cause del fastidio.
Le consiglio una attenta valutazione da parte di un fisioterapista.
Se decide di intraprendere qualche esercizio tenga presente che e'bene non sentire mai dolore durante l'esecuzione dello stesso.
In tutti i casi, una volta risolta la Problematica le consiglio vivamente di riavviare una mirata attivita'fisica, magari consigliato da un valido professionista.
A disposizione
Buonasera, prima di qualsiasi consiglio faccia una visita specialistica. Oltre alla colonna lombare bisohna valutare altre strutture tra le quali le anche.
Un caro saluto
Buonasera, sono assolutamente d'accordo con i colleghi quando consigliano di non escludere una problematica dell'anca. In tal caso esercizi e trattamenti mirati esclusivamente alla colonna lombare potrebbero non essere risolutivi. Cordialmente.
Buongiorno,
Certamente, esistono esercizi per migliorare elasticità e flessibilità per la schiena e sono semplici da eseguire. Tuttavia è bene eseguire una valutazione per capire se è realmente un problema della schiena o se proviene da altre zone, come le anche. Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT nella sua zona per un inquadramento della sua problematica e per aiutarla a gestire il suo problema.
Cordiali saluti
Buongiorno sembrerebbe più un problema legato all’anca che alla schiena. Le suggerisco di contattare un fisioterapista esperto in terapia manuale che saprà dirle qual è il problema e suggerirle esercizi specifici per il suo problema. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie