Buongiorno il mio medico mi ha disgnosticato un. Inizio di lombosciatalgia mi ha prescritto iniezion

10 risposte
Buongiorno il mio medico mi ha disgnosticato un. Inizio di lombosciatalgia mi ha prescritto iniezioni di voltaren sembra migliorare ma al mattino ho ancora un forte dolore poi pian piano si attenua volevo un""altro""consiglio se potevo integrare delle pomate o degli impacchi di caldo o di freddo ? Se fare delle passegiate o del muovimento senza esagerare va bene cordiali saluti
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, purtroppo talvolta alcuni medici di base si fermano al prescrivere medicinali senza indicare il paziente verso una valutazione da parte di un fisioterapista, cosa che ovviamente Le consiglio vivamente, in quanto sarebbe necessario valutare la Sua postura e soprattutto la tensione muscolo-scheletrica della zona patologica, e se il caso intervenire con un apposito trattamento specifico, in modo da agire realmente alla radice del problema.
Le passeggiate comunque sono consigliabili, però prima appunto è necessario un’altro percorso.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente,

Capire se la passeggiata o l'applicazione di calore possa essere d'aiuto alla sua sintomatologia dipende dalla natura del problema. L'utilizzo dei farmaci antiinfiammatori è utile per la risoluzione del processo flogistico. Tuttavia, sia che il farmaco faccia effetto o meno, è bene valutare la ragione per cui si è presentata la sintomatologia. La risoluzione del dolore che talvolta si ottiene con l'utilizzo del farmaco non coincide con la risoluzione del problema; soprattutto in presenza di dolore meccanico l'approccio deve essere differente e basato a mio parere anche sulla fisioterapia.
Si confronti con il suo medico; se questa terapia non ha avuto effetto saprà indicarle il percorso migliore!
Cordialità
Dott.ssa Marina Fileti
Fisioterapista, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno,
inizialmente i farmaci antinfiammatori possono aiutare, ma bisogna capire le cause dell'insorgere del dolore ed è quindi assolutamente consigliato un ciclo di fisioterapia specifico. Lavorare con un professionista non solo aiuta ad uscire realmente dal problema evitando che si cronicizzi, ma dona la possibilità di comprendere le cause individuali e quindi anche di correggere eventuali problematiche, magari posturali oppure di altra origine.
La ringrazio della sua domanda.
Cordiali saluti.
Io per esperienza le consiglio di fare un percorso più attivo con una buona valutazione fisioterapica, onde evitare di creare un dolore più grave nel tempo e che diventi difficile per lei gestirlo. Specie se il medicinale non ha comunque fatto alcun effetto. Buona giornata
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, le infiltrazioni possono dare risoluzione dei sintomi, ma non rispondono al perché sia presente la lombosciatalgia. Una visita in presenza con un fisioterapista od OSteopata potrebbe rispondere a questa domanda, inoltre darle informazioni più chiare su qualche tipo di attività fisica possa aiutarla nella gestione del suo disturbo.
Saluti!
Dott. Guido Rolle
Osteopata, Fisioterapista
Malgrate
buongiorno, sono indicati esercizi riabilitativi, da apprendere con un fisioterapista. Saluti
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,se parliamo di una lombosciatalgia sarebbe preferibile ghiaccio a livello del gluteo o caldo a livello della lombare.Per le pomate può applicare le classiche pomate più conosciute.Per le passaggiate se è in una fase acuta sarebbe meglio evitare o fare dei brevi tratti,utilizzando sempre scarpe adatte da ginnastica.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,
più che pomate ed attività fisica che potrebbe peggiorare nettamente la situazione se è all'inizio di una fase acuta, sarebbe meglio rivolgersi ad un terapista manuale che può aiutarla a risolvere la problematica oltre a ripristinare un buon equilibrio mio-articolare prevenendo così problematiche future.
Una buona anamnesi e valutazione clinica sono sempre necessarie.
La cura farmacologica aiuta a non sentire dolore ma non risolve certamente la causa meccanica ( di malfunzionamento) che provoca il sintomo.
Cordiali Saluti.
Buongiorno,

nel caso di una lombosciatalgia agli esordi, la sintomatologia più accentuata al risveglio è una risposta piuttosto comune. Durante la notte, la muscolatura e i tessuti molli possono irrigidirsi, e la compressione nervosa, se presente, risente del tempo trascorso in posizione statica.

È corretto proseguire con la terapia prescritta. In integrazione:

– può utilizzare del calore locale, al mattino o prima di un'attività fisica leggera, per favorire la vascolarizzazione e ridurre la rigidità muscolare
– può applicare una pomata antinfiammatoria, purché non presenti intolleranze cutanee o controindicazioni
– è consigliabile mantenersi attivo: camminate a passo controllato e movimento dolce, senza sforzi, favoriscono il drenaggio e l’ossigenazione dei tessuti. L’inattività prolungata rallenta la guarigione

Eviti flessioni prolungate in avanti, torsioni del busto sotto carico, sedute prolungate senza pause. Se il dolore si irradia sotto il ginocchio, o se compaiono formicolii o debolezza, sarà utile una valutazione approfondita per escludere compressioni più marcate.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.