Buongiorno, il mio ex mi ha ricontatta con messaggio stupidi, ma spesso smette di scrivere per giorn

18 risposte
Buongiorno, il mio ex mi ha ricontatta con messaggio stupidi, ma spesso smette di scrivere per giorni. Ora mi ha scritto che possiamo continuare a sentirci "ogni tanto" ma 5 minuti dopo mi ha scritto che non frequenta nessuno....cosa può significare?
Buongiorno, le direi di provare a chiederglielo. Di fatto è un comportamento un po' ambiguo, che può essere dettato da un vissuto di solitudine, o dalla reale sua mancanza, ma con una reticenza ad esporsi. Un cordiale saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 70 €

Buongiorno, da queste poche righe sembra che il suo ex stia cercando di "mantenere il controllo emotivo" su di lei, una sua disponibiltà ad esserci secondo le sue esigenze (o almeno ci sta provando). Lei stessa li definisce "stupidi", e percepisce che ci sia qualcosa che non vada. Le creano confusione perchè non capisce quello che realmente vuole l'altro. Può anche essere che sia confuso lui stesso. Quindi partirei da lei, da cosa sente e di che tipo di relazione può aver bisogno lei stessa in questo momento (occasionale, aperta, stabile, ...?).
Se ha difficoltà in questa parte le consiglio una consulenza psicologica per farsi queste domande con un professionista. Spero che la mia risposta possa esserle utile. Un saluto
Salve, la ringrazio per aver scritto.
La fine di un legame non sempre avviene in modo subito netto e il più delle volte è molto complesso interpretare i messaggi che l’altro ci manda, motivo per cui l’invito è più rivolto a interrogarci su come ciò ci fa sentire e su quali possono essere anche le nostre condizioni per mantenerci in contatto con l’altro.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Di Costanzo
Buongiorno, mi dispiace che stia vivendo questo periodo complesso e difficile, La fine di una relazione è un momento molto doloroso e complesso. Dalle sue parole si evince che il suo ex non ha le idee chiare e che sta facendo il cosiddetto gioco del "gatto e del topo". Quando lei si allontana cerca di riavvicinarla, quando lei si riavvicina lui si allontana. Le suggerirei di esplorare i suoi sentimenti verso questa persona e di comprendere quali sono i suoi desideri e bisogni, perchè sembra che lei sia ancora molto coinvolta nel rapporto. Lui sembra molto confuso e poco abile nel separarsi per cui il "lavoro sporco" della separazione pare tocchi a lei. Qualora anche per lei sia difficile chiudere questa relazione le suggerirei di intraprendere una consulenza psicologica. Può contattarmi se lo desidera. Un grande in bocca al lupo e un caro saluto. Dott.ssa Rosalba Aiazzi
La tua domanda credo nasconda dietro molte altre domande. Io ti chiedo: tu cosa vuoi?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
al di la di comprendere il senso del comportamento del suo ex forse dovrebbe prima comprendere che cosa desidera lei e cosa si aspetta dal vostro rapporto.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Valeria Filippi
Buongiorno, ti ringrazio per aver condiviso con noi la tua situazione attuale. Ti consiglio di riflettere su cosa pensi e provi in merito. Resto a disposizione. Un caro saluto. Dott.ssa Eleonora Lazzarino
Gentile utente, quello del suo ex ragazzo è un comportamento abbastanza ambiguo, se (giustamente), a lei questa situazione non piace, può parlarne con lui ed essere chiara. Le consiglio di ragionare anche se per lei questa relazione è chiusa o se nutre ancora qualche speranza di tornare insieme con lui.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Le sue azioni contraddittorie potrebbero riflettere incertezze o cambiamenti emotivi. Potrebbe essere utile comunicare apertamente con lui per capire meglio le sue intenzioni e i suoi sentimenti. Tuttavia, è importante anche prendersi cura delle proprie emozioni e valutare se questa situazione è sana per te. Rimango a disposizione, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Salve! da quello che leggo credo che il comportamento del tuo ex sia semplicemente un modo verificare se tu "ci sei ancora". E' un modo per tenere quella porta sempre aperta, anche se ciò non significa che questo sia dettato da un sentimento d'amore nei tuoi confronti. Probabilmente non riesce a distaccarsi del tutto, non trova il dentro di se il modo giusto per mettere la parola fine.
Io penso che la domanda giusta da porti sia un'altra: tu hai messo la parola fine?
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che stai attraversando. Ti consiglio di considerare l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale (CBT), esperti nell'individuare strategie pratiche ed efficaci per affrontare le difficoltà attuali. La CBT si concentra sul comprendere e modificare i pensieri e i comportamenti che influenzano le emozioni, offrendo strumenti concreti per migliorare il tuo benessere psicologico. Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o eventuale supporto.
Un caro saluto,
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Buongiorno, purtroppo nessuno di noi può leggere nel pensiero del suo ex... Inoltre è lei la persona che lo conosce meglio e immagino si sarà fatta un'idea del perchè si stia comportando così...
Dott. Marco Cenci
Buongiorno, dev'essere molto difficile per lei rimanere quotidianamente in attesa di una risposta definitiva. Spesso, veniamo investiti in pieno dai dubbi e dall'imprevedibilità degli altri e finiamo con il pensare e ripensare a come la situazione incerta possa andare a finire. Questo meccanismo di pensieri intrusivi, però, ci fa spesso dimenticare di chiederci cosa noi in prima persona desideriamo dalle situazioni e che possiamo dire la nostra in merito. Le consiglio di chiedersi "cosa voglio?" invece di "e ora che faccio?". Se non dovesse funzionare, valuterei di iniziare un breve percorso psicologico, con un professionista esperto in relazioni, per comprendere come mai questo meccanismo viene mantenuto e come riuscire a spezzarlo. Per qualsiasi dubbio sono disponibile, anche online. Le auguro il meglio e di trovare presto un nuovo equilibrio sereno. Dott.ssa Thelma D'Amico
Buongiorno, può sembrare che il suo ex compagno "giochi" con la sua accessibilità e la sua disponibilità ad esserci ancora. Forse prima di chiedersi quale sia significato, che può saperlo solo lui, rimarrei su di lei: che cosa vuole? A che cosa è disposta?
Buongiorno,
mi permetto di dirle che al di là del significato che potrebbe avere il suo comportamento, è necessario fermarsi e chiedersi: "Io cosa voglio?" "Cosa sento?"; trovare una risposta, per come la vedo io, ci potrebbe aiutare ad essere sempre meno in balia dei comportamenti ambigui altrui.
Le auguro di trovare le sue risposte.
Lisa Franzolin
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno,
la situazione che descrive può essere fonte di confusione e sentimenti contrastanti. Può sicuramente chiedere direttamente al suo ex quali sono le sue intenzioni, cercando chiarezza e spiegando quello che prova. Importante rimane però provare a guardarsi dentro e chiedersi in primis cosa desidera e come la fa sentire la situazione ambigua e le diverse possibilità che ha davanti.
Con i miei migliori auguri,
Dott.ssa Aisha Battelini
Buongiorno, provi direttamente a parlargli. Un caro saluto