Buongiorno, il mio bimbo di 8 settimane è alimentato con latte in polvere dalla seconda settimana di

2 risposte
Buongiorno, il mio bimbo di 8 settimane è alimentato con latte in polvere dalla seconda settimana di vita; avevamo iniziato con Nidina 1 ma avevamo notato che rigurgitava un pochino durante la giornata e si lamentava subito dopo la poppata, spesso anche a distanza di ore, conseguentemente siamo passati a NAN ar e sciroppo anti-reflusso 3volte al gg, ma con scarsi risultati ed infatti risulta essere insofferente durante le poppate.
Abbiamo notato che ha il respiro rumoroso, diminuito con lo sciroppo, si agita portando le mani al viso all'altezza delle orecchie e si sveglia continuamente.
A seguito di eco ci è stato detto che il reflusso c'è ma non è patologico.
Piange sempre ed è un pianto inconsolabile. Cosa posso fare? Io da neonato ho assunto latte di soia in polvere per sospetta allergia alle proteine del latte, anche se ora bevo latte normalmente.
Per completezza il bimbo prende:
- NAN AR
- DICOFLOR
- HIPP AC
- REFALGIN SCIROPPO
Direi che deve essere visitato, azzardare una risposta senza poter escludere eventuali patologie ( anche a carico dell'apparato respiratorio oltre che digestivo) è poco corretto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Il rigurgito in età da lattante rappresenta una condizione comune, capace di manifestarsi con sintomatologia clinica di differente intensità. L'utilizzo delle formule AR può talvolta favorire una riduzione della entità e della frequenza dei sintomi, soprattuto se in associazione a prodotti a base di magnesio alginato, come da Lei praticato. Il cambio della formula lattea (con scelta di formula idrolisata, ad esempio) deve essere effettuato solo su prescrizione pediatrica, previe adeguata valutazione dell'anamnesi (reale - e non sospetta - familiarità per allergie alle proteine del latte vaccino), visita medica, conferma della regolare crescita del paziente e assenza di sintomi compatibili con allergia (dermatite atopica, vomito/diarrea dopo i pasti, o anafilassi nei peggiori casi, che insorge però tipicamente già alle prime assunzioni di alimento sospetto scatenante). La prescrizione di farmaci quali inibitori della pompa protonica o H2 antagonisti in età pediatrica deve essere riservata a casi eccezionali, adeguatamente valutati da un esperto gastroenterologo pediatrico, attraverso ausilio di eventuali accertamenti strumentali. Formula lattea addensata, monitoraggio della crescita, adeguata terapia comportamentale (gestione della quota di singolo pasto latteo, frequenta di alimentazione, esclusione di uno stato di sovralimentazione - somministrazione di ml di latte eccedenti le reali esigenze di crescita) e l'assenza di condizioni allergiche sottostanti tramite valutazione medica rappresentano base solida per la gestione di tale condizione.

Esperti

Mauro Scorretti

Mauro Scorretti

Chirurgo estetico, Medico di medicina generale, Medico estetico

Aprilia

Prenota ora
Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Teresa Garbeglio

Teresa Garbeglio

Pediatra

Perugia

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Ilaria Zollino

Ilaria Zollino

Nutrizionista, Pediatra

Siena

Prenota ora
Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 231 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.