Buongiorno, il mio bimbo di 5 anni compiuti a novembre, non riesco a pronunciare alcune lettere. Ese

11 risposte
Buongiorno, il mio bimbo di 5 anni compiuti a novembre, non riesco a pronunciare alcune lettere. Esempio se deve dire il nome Enrico diviene Ellico, quindi non pronuncia la n..se deve dire la parola scarso diventa casso...quindi non pronuncia la sc e la r.
È il caso di portarlo dal logopedista o la problematica passerà da sola? Grazie mille
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Salve, questa problematica potrebbe migliorare lievemente ma mai risolversi da sola: i suoni che il bambino non dice non sono singole lettere ma nessi consonantici . Lo porti con fiducia a valutazione logopedica , sia per individuare la causa del problema che conoscere il percorso per la soluzione . Un caro saluto Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Dora Ghidelli
Logopedista
Caserta
Salve! Da quello che dice non sono semplicemente dei suoni che non riesce a pronunciare, ma sono anche in atto delle semplificazioni più complesse “casso” è molto diversa da “scarso” come parola. A cinque anni inoltre il bambino dovrebbe essere in grado di pronunciare tutti i suoni dell’inventario fonetico. Per questo motivo sarebbe opportuno valutare il bambino dal punto di vista logopedico, anzi prima inizia il trattamento prima potrete stare tranquilli anche in ottica delle elementari.
Buona giornata!
Buonasera,
le consiglio vivamente una valutazione logopedica per il suo bambino, in modo da comprendere la natura del problema ed individuare le strategie da mettere il atto per risolvere i processi di semplificazione messi in atto, ormai non più fisiologici vista l’età. Vedrà che una logopedista sarà la soluzione al problema da lei posto
Cordialmente,

Alba Majolo
Buongiorno,si rivolga ad un bravo professionista che procederà a valutare correttamente la articolazione dei fonemi ed impostare un lavoro logopedico con obiettivi specifici.
Non si correggerà da solo.
Dott.ssa Sofia Neri
Logopedista
Linguaglossa
Salve, i processi di cui lei parla non sono più fisiologici, quindi le consiglio vivamente di contattare un logopedista che effettuerà una valutazione accurata e metterà in atto le giuste strategie per aiutare il suo bambino! Cordialmente, Sofia Neri
Buongiorno. Il suo bambino sta mettendo in atto dei processi di semplificazione che alla sua età dovrebbero essere risolti. Un intervento logopedico è fondamentale per aiutarlo a risolvere tali processi e per impostare i fonemi che ancora non fanno parte del suo inventario fonetico-fonologico. Prima si interviene, prima si risolvono tali difficoltà; anche in vista dell'ingresso alla scuola primaria. In questo modo non si rischia che le difficoltà del bambino si riflettano anche nella letto-scrittura.
Sperando di essere stata d'aiuto, cordialmente saluto.
Greta Cardinale
Dott.ssa Martina Cavazzuti
Logopedista
San Possidonio
Buongiorno, queste difficoltà possono migliorare lievemente, poichè il linguaggio del bimbo evolve come per tutti quanti, ma non possono risolversi senza un trattamento specifico. Si rivolga a un logopedista per una valutazione così da inquadrare le difficoltà linguistiche ed intraprendere un percorso logopedico con obiettivi mirati per risolvere la problematica. Iniziare in tempi brevi è fondamentale per evitare che le difficoltà si ripercuotano sull'apprendimento della letto-scrittura quando inizierà la primaria. Saluti, Cavazzuti Martina
Dott.ssa Irene Catellani
Logopedista
Carpi
Salve,
quelli che lei descrive si chiamano "processi fonologici" che sono tipici nello sviluppo del linguaggio, ma che ad una certa età si dovrebbero risolvere in autonomia, a 5 anni il bambino dovrebbe riuscire a produrre tutti i suoni del linguaggio e non semplificare più le parole.
E' importante che i bambini arrivano alla scuola primaria con un linguaggio completo poichè difficoltà linguistiche potrebbero avere una ricaduta negativa sull'apprendimento di lettura e scrittura.
Il mio consiglio è quindi quello di rivolgervi a un logopedista per una valutazione.
Un saluto
Dott.ssa Logopedista Irene Catellani
Buonasera, lo porterei sicuramente da un logopedista. spero di esserle stata utile
Dott.ssa Alessia Urbinati
Logopedista
Riccione
Salve, a 5 anni è probabile che la problematica non passerà da sola, consiglio di portarlo dal logopedista, soprattutto in vista dell'introduzione della lettoscrittura (se all'ultimo anno di materna)
Buongiorno, è consigliabile effettuare una valutazione logopedica per comprendere meglio la natura delle difficoltà e intervenire, se necessario, con il giusto supporto. Resto a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.