Buongiorno, Il giorno 7 aprile ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo causa rapporto non pr

11 risposte
Buongiorno,
Il giorno 7 aprile ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo causa rapporto non protetto (si era tolto il preservativo poco prima di concludere) trovandomi anche in fase pre ovulatoria (ultima mestruazione il 27 marzo)
Non ho avuto nessun effetto collaterale.
Ieri ho fatto la visita ginecologica: visita, pap test e ecografia transvaginale. Dall'ecografia è risultato che l'ovaio destro è sede di follico pre ovulatorio. La ginecologa mi ha detto che la pillola ha fatto il suo dovere, ritardando l'ovulazione.
Stamane, però, mi sono trovata delle perdite ematiche sulle mutande, che stanno continuando a uscire. Non le descriverei come delle vere mestruazioni, in quanto sono per lo più gocce di sangue.
Adesso mi chiedo:
a) queste perdite sono dovute alla pillola? se sì, quanto potrebbero durare?
b)avrò la classica mestruazione tra un mese o regolare?

Grazie mille!
Potrebbero essere perdite dovute alla visita. La mestruazione potrebbe ritardare visto che sei in fase ovulatoria dovresti aspettarla tra circa 12/15 gg.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con quanto affermato dalla Collega di Napoli. Ma...bisognerebbe dire al suo compagno che il profilattico si toglie dopo l'orgasmo, non prima...altrimenti che metodo anticoncezionale è???
le perdite ematiche ci possono stare dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo e la mestruazione potrebbe anche fisiologicamente ritardare di qualche giorno.
Come è già stato detto le perdite di sangue possono essere dovute alla visita oppure potrebbe trattarsi di un fisiologico stillicidio periovulatorio oppure essere una conseguenza della stessa pillola del giorno. Dopo 5-6 giorni dall'assunzione della pillola del giorno dopo infatti qualche perdita di sangue è piuttosto comune. In genere sono perdite modeste e durano pochi giorni. Il ciclo nella maggior parte dei casi torna regolarmente, ma in alcune donne anticipa o ritarda.
Esattamente... lo spotting è assolutamente previsto dopo l assunzione della pillola... le mestruazioni potrebbero tardare.. se dovessero tardare per più di 40 giorni le consiglio un test di gravidanza comunque!
lo spotting è legato all'assunzione della pillola.Nessun problema.
se in contemporanea non ha assunto altri farmaci … per il mal di testa o quant'altro, e se non ha avuto diarrea o vomito per qualunque motivo,la pillola avrà sicuramente fatto il suo dovere.
Buonasera Signora, lo spotting probabilmente è dovuto all'assunzione della pillola postcoitale, il ritardo mestruale potrebbe dipendere dallo stesso motivo.
Gentilissima, se l'ecografia ha visualizzato un follicolo ovulatorio, è altresì possibile che il blando sanguinamento corrisponda al classico spotting ovulatorio, che anticipa di un paio di settimane le mestruazioni. Un cordiale saluto.
le perdite che tracconta credo siano dovute, piuttosto che alal visita; a motivi ormonali (stillicuidio periovulatorio o conseguenza della pilola del giorno dopo. IDEM una PROBABILE (non certa) irregolarità mestruale. Attenda con tranquillità: Se ritardasse, test di gravidanza. Auguri
non riesco a capire la data del suo messaggio ...quando era IERI?
la datazione di riferimento è importante ….
Lo spotting cui fa riferimento anticipa solitamente il flusso mestruale ...ed è fisiologico nella situazione descritta.
Attenzione: l'efficacia della pillola del giorno dopo è influenzata dalla contemporanea assunzione di altri farmaci...prende dei farmaci?
Il prossimo ciclo mestruale potrà essere nella data prevista, con un anticipo e un ritardo al massimo di sette giorni…
Deve pazientemente attendere e imparare ad usare il preservativo in modo ottimale ….
Poi ci scriva ancora, se lo desidera, per dirci dell'epilogo ...
Tutto dovrebbe tornare normale con la prossima mestruazione.
Per ora sopportiamo le perdite.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.