Buongiorno, il 24 gennaio avrei programmato un intervento a LCA. A fine marzo, a circa 2 mesi dal

9 risposte
Buongiorno,
il 24 gennaio avrei programmato un intervento a LCA.
A fine marzo, a circa 2 mesi dall'intervento, avrei in programma un viaggio in Giappone.
Sarei nelle condizioni di poterlo affrontare? Premetto che non sono previste escursioni o attività faticose, se non semplici visite alle città principali.
Buongiorno, la risposta dipenderebbe da molti fattori. Intanto la sua età, il suo stato di salute e quanto la sua muscolatura sia allenata.
In linea di massima, per una persona giovane sana e allenata mi verrebbe da risponderle che, sì, dovrebbe essere in grado di affrontare il viaggio. Sarebbe molto importante per lei fare una buona preparazione pre chirurgica per arrivare all'operazione con un buon tono muscolare.

Salve, dipende molto da come va l'intervento, difficile fare previsioni al momento. Saluti
Buongiorno caro utente.
Sono molto i fattori che ruotano intorno al suo quesito, senz’altro per dare una risposta esauriente bisognerebbe conoscere la sua età, il suo peso, il suo tonotrofismo degli arti inferiori e , in assoluto le sue condizioni generali.
Se tutti questi requisiti fossero positivi con un’età inferiore ai 40 anni, sarei orientato nel consigliarla di andare a questo viaggio, facendo attenzione soprattutto ai movimenti torsionali del ginocchio che potrebbero essere contenuti eventualmente da un tutore apposito.
Per ulteriori consigli e/o delucidazioni, può contattarmi quando vuole.

Grazie.
Buongiorno, sicuramente come le hanno già detto i colleghi prima di me dovremmo tenere conto di molti fattori, fra cui età, attività fisica svolta, causa della lesione e tipo ti intervento a cui si sottopone. Naturalmente è molto rilevante l’esito dell’intervento, se non ci dovessero essere problemi e lei è giovane e in ottima salute credo che non sarà un problema fare un viaggio in Giappone! Anzi potrebbe essere un’ottimo stimolo per fare gli esercizi che le verranno proposti nel post-operatorio. Ci sarà un primo periodo iniziale in cui avrà entrambe le stampelle e la muscolatura debole oltre che un po’ di gonfiore e dolore, ma vedrà che dando il giusto riposo e proseguendo con gli esercizi che le verranno proposti sarà in grado di affrontare questo viaggio (sempre che sia privo di escursioni o eventi ad alto carico come corsa o attività fisica). Detto ció se ha piacere di avere altre informazioni su cosa accade solitamente nel post operatorio o se non conosce un fisioterapista nella sua zona puó tranquillamente scrivermi e le potrei dare dei consigli senza impegno! Buona giornata e in bocca al lupo per l’intervento e il viaggio!
Principalmente dipende dal tipo di intervento di ricostruzione che fai. Hanno un andamento leggermente diverso ma salvo complicanze direi che 2 mesi sono più che sufficienti per la gestione delle tue camminate. Investi molto su rieducazione preoperatoria.
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
salve, il suo recupero dipende da tantissimi fattori, come per esempio il suo stato fisico pre-intervento, la situazione generale dell articolazione del ginocchio(oltre al LCA lesionato è presente artrosi oppure meniscopatia?).Il mio consiglio principale è quello di arrivare all intervento in forma fisica adeguata, quindi faccia molta fisioterapia pre-intervento di potenziamento dei muscoli interessati e allungamenti mirati. In questo modo il post-operatorio sara sicuramente piu facile.
Buongiorno. In linea di massima le direi di si...anche se i fattori in gioco sono molti e quindi le consiglierei di parlarne bene col chirurgo e/o con un fisioterapista di fiducia.
Buonasera, la possibilità di svolgere o meno anche attività leggere dipende da come andrà l'intervento e la prima fase di riabilitazione. Cordiali saluti