Buongiorno, ieri mi è stato diagnosticato l’herpes genitale, io e il mio fidanzato abbiamo sempre

1 risposte
Buongiorno,
ieri mi è stato diagnosticato l’herpes genitale, io e il mio fidanzato abbiamo sempre avuto rapporti protetti e capisco che questo non garantisca al 100% la protezione dal virus. Abbiamo però rapporti da 4 anni e prima di questa settimana non c’era mai stata alcuna presenza di herpes, vorrei sapere quindi se mi sia stato trasmesso tempo fa e in questi giorni è solamente comparso, oppure se mi è stato trasmesso recentemente con la conseguente comparsa. E in tal caso come mai durante i precedenti rapporti non c’è stata alcuna trasmissione? Inoltre sarebbe consigliato chiedere al mio fidanzato di sottoporsi ad un controllo per accertarsi che sia stato lui a trasmetterlo?
Dott. Niccolò Gallio
Ginecologo, Oncologo, Venereologo
Torino
Buonasera, capisco che questa situazione possa generare dubbi e preoccupazioni.
Il virus può rimanere latente per anni
L’herpes genitale è causato dall'Herpes Simplex Virus (HSV-1 o HSV-2), e una volta contratto, rimane nell'organismo in forma latente nei gangli nervosi. È possibile che tu l'abbia contratto molto tempo fa, anche anni, senza mai aver manifestato sintomi. In questo caso, il tuo primo episodio sintomatico (o “prima manifestazione clinica”) potrebbe essersi verificato solo ora a causa di fattori come stress, abbassamento delle difese immunitarie o altri trigger.
Quando è stato trasmesso?
Non è possibile stabilire con certezza se l'infezione sia stata acquisita recentemente o se fosse presente da tempo e si sia manifestata solo ora. Alcune persone contraggono l'herpes e sviluppano sintomi entro pochi giorni o settimane, mentre altre lo ospitano per anni senza manifestazioni evidenti.
Perché prima non c'è stata trasmissione?
L'herpes non si trasmette sempre, anche in presenza di rapporti sessuali. Il virus si trasmette più facilmente durante un episodio sintomatico (con lesioni visibili), ma può essere trasmesso anche in assenza di sintomi attraverso la shedding virale asintomatica (eliminazione del virus dalla pelle o mucose senza segni evidenti). È possibile che il tuo fidanzato sia portatore asintomatico e che il virus si sia trasmesso solo ora, magari a causa di una maggiore suscettibilità da parte tua.
Il tuo fidanzato dovrebbe sottoporsi a un controllo?
Sì, potrebbe essere utile che il tuo fidanzato faccia un test sierologico per gli anticorpi contro HSV-1 e HSV-2. Questo permetterebbe di capire se lui ha già avuto il virus in passato, anche senza sintomi. Tuttavia, anche se risultasse positivo, non sarebbe possibile determinare con certezza quando abbia contratto il virus e se sia stato lui a trasmetterlo a te.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Debora Gravili

Debora Gravili

Ginecologo

Roma

Antonio Iovino

Antonio Iovino

Ginecologo

Pompei

Sara Pinelli

Sara Pinelli

Ginecologo

Lucca

Serena Mauri

Serena Mauri

Ginecologo

San Giovanni Teatino

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 216 domande su Herpes genitale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.