Buongiorno, ieri, dopo essermi masturbato, mi sono pulito con un fazzoletto, e magari qualche residu

3 risposte
Buongiorno, ieri, dopo essermi masturbato, mi sono pulito con un fazzoletto, e magari qualche residuo é rimasto nelle mutande. Dopo circa 3 ore ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza, ma prima di mettere il preservativo, l'ho messo dentro per circa 20-30 secondi senza precauzioni. È possibile che dei residui di sperma di 3 ore prima siano rimasti e ci sia il rischio di una gravidanza o posso stare tranquillo?
Gentile utente, in casi come questi è sempre presente un certo rischio, per quanto non elevato. Consideri che in quattro uomini su dieci il liquido pre-eiaculatorio ha mostrato di contenere spermatozoi attivi. Il suggerimento è quello di dirimere ogni dubbio attraverso un test di gravidanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno il rischio più elevato non è quello del residuo delle tre ore precedenti ma appunto del liquido pre eiaculatorio che può fuoriuscire senza averne sentore. Quindi se si vuole evitare il rischio ci vuole una buona contraccezione, che sia il condom o la pillola, o altri metodi. É certo che senza protezione c’è sempre un rischio di gravidanze indesiderate.
Buongiorno, la possibilità remota potrebbe esserci poiché gli spermatozoi possono sopravvivere all'esterno del corpo fino a uno o due giorni a temperatura ambiente, per esempio a 15 °C, ma non tutti e in percentuali sempre più basse col passare del tempo e con grande variabilità secondo la persona e l'età. Più si alzano le temperature meno vivono ad es. a 36 °C possono sopravvivere solo poche ore. Avere rapporti non protetti può far incorrere in gravidanze non desiderate anche per la fuoriuscita di possibile liquido seminale antecedente a quello eiaculatorio che a differenza del precedente viene percepito.

Avere rapporti non protetti anche per pochi secondi può farci incorrere, inoltre, in malattie sessualmente trasmissibili.

Spero di esserle stata d'aiuto. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.