Buongiorno ho una tendinite all’anca e una borsite e nonostante 4 trattamenti con onde d’urto il dol

8 risposte
Buongiorno ho una tendinite all’anca e una borsite e nonostante 4 trattamenti con onde d’urto il dolore non mi è passato. Soffro molto perché sono una ballerina di danza classica e questo problema che ho da mesi compromette i miei allenamenti. ci sono altri trattamenti possibili se le onde d’urto non funzionano? grazie
Buonasera, le consiglio vivamente una visita osteopatica, se lei è nelle vicinanze di Roma potrei darle un appuntamento io, altrimenti vada da una persona di cui si fida o della quale può prendere appuntamento e che sia vicina a lei!
Se non passa con onde d’urto la causa è altrove, buona serata e le auguro una pronta guarigione! : )

Probabilmente il dolore é causato da uno scompenso muscolare ovvero una zona in sovraccarico e un' altra che lavora in maniera non adeguata...dovrebbe farsi valutare ed eventualmente iniziare a fare degli esercizi specifici..
Per la sintomatologia dolorosa può provare con la Tecar terapia per vedere se riesce a disinfiammare la zona
Buongiorno, per avere una azione locale potrebbe provare con le tecar, la laserterapia, e l'applicazione del taping neuromuscolare ma soprattutto riposo per dare il tempo ai tessuti di eliminare l'infiammazione
Essendo una ballerina bisognerebbe fare una valutazione fisioterapica per capire se le forze che agiscono sulla sua anca sono bilanciate tra loro oppure c'è un particolare squilibrio che continua a stressare la borsa.
Se fosse in zona mi lano sarei felice di aiutarla il quanto mi occupo di rieducazione posturale con esperienza su ballerine
Buongiorno innanzitutto bisognerebbe capire se sta effettuando onde d’urto radiali o focali poiché a seconda della tipologia di onde utilizzate sia la risposta sia il numero di sedute varia.
Il secondo consiglio è quello di non effettuare mai solamente terapia fisica ma integrarla all’interno di un piano terapeutico che preveda sia terapia manuale/Posturale sia esercizio terapeutico.
Se ha bisogno di ulteriori consigli non esiti a contattarmi. Saluti
Buongiorno
Dopo molti anni di esperienza in ambito sportivo, posso dirle che glii sportivi, msoffrono spesso di alterazione dell'equìlibrio muscolare, causato da sovrautilizzo di alcuni gruppio muscolari.
Le consiglio una valutazione osteopatica\fisioterapica per poter pianificare un piano di ripristo dell'equilibrio funzionale.
Cordialmente
Buongiorno, la prima domanda che mi sorge è: hai fatto esercizio terapeutico in concomitanza e dopo le onde d'urto? Purtroppo in casi di tendinite non basta fare terapie strumentali, soprattutto sei sei una sportiva!
Se fossi stata una persona sedentaria, ti sarebbe potuto passare, ma dovendo tornare all'attività sportiva, è fondamentale fare esercizi specifici per rinforzare ed eliminare il dolore del tutto. Gli esercizi sono cuciti su misura in base a dove è localizzato il tuo dolore e in quali movimenti hai dolore, per cui non posso consigliarti degli esercizi da fare a prescindere. Rivolgiti però a qualcuno che sappia valutarti accuratamente e indicarti gli esercizi. Lavorando molto con gli sportivi, ti assicuro che ti aiuterà. Resto a disposizione e spero di esserti stata utile
ciao, se sei a Roma possiamo provare con dei trattamenti osteopatici. mi capita spesso di lavorare con ballerini e sono abbastanza esperta delle problematiche che questa attività comporta. per ulteriori informazioni puoi contattarmi in privato. cordiali saluti.
Buongiorno, dalla descrizione del suo dolore e della zona interessata, potrebbe trattarsi di GTPS, Greater trochanteric pain syndrome. Tale problematica riguarda dolore nella regione del gran trocantere dell'anca, le borse presenti in quelle regioni e la tendinopatia del medio e piccolo gluteo. Se la problematica riscontrata fosse questa, la terapia con onde d'urto potrebbe avere poca efficacia. L'esercizio terapeutico è la strategia migliore e che può risolvere la sua problematica.