Buongiorno, ho una domanda in merito ad una perdita di peso. A fine gennaio pesavo 107 chili, volend

4 risposte
Buongiorno, ho una domanda in merito ad una perdita di peso. A fine gennaio pesavo 107 chili, volendo migliorare le mie condizioni di salute ho cambiato stile di vita iniziando a mangiare meno e meglio e a muovermi di più, ad oggi (inizio ottobre) sono sceso a 92 chili, con una perdita di 15 chili in circa 8 mesi. È da considerare una perdita sospetta/pericolosa su cui indagare o è considerabile normale considerando il contesto? Grazie in anticipo per la risposta
Dott.ssa Licia Striuli
Dietologo, Nutrizionista, Internista
Arese
Buongiorno, 15kg in 8 mesi è una perdita di peso corretta,risultato di un deficit calorico di media entità che le consentirà tra l'altro di evitare lo stallo metabolico (arresto nella perdita di peso) e uno stress eccessivo per l'organismo. Direi ottimo risultato !
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimo d'Angelo
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Milano
Gentile Utente; Per fornirLe una risposta accurata al quesito, sarebbe estremamente utile conoscere la Sua attuale composizione corporea, inclusi i livelli di acqua, muscolo e grasso, e confrontarli con quelli iniziali. In altre parole, se ha perso principalmente muscolo invece che grasso, la perdita di peso potrebbe risultare non corretta.

Aggiungerei che i programmi alimentari autogestiti hanno un limite significativo: non tengono conto delle cause che hanno portato all'accumulo di grasso nel corpo. E' importante sottolineare che una dieta scorretta può causare disfunzioni metaboliche o altri effetti negativi che favoriscono l'aumento del grasso corporeo. Pertanto, è essenziale analizzare le cause sottostanti per adottare strategie alimentari adeguate che consentano di perdere grasso corporeo e mantenerlo, nel rispetto SEMPRE della salute dell'organismo. Inoltre, se l'anamnesi lo richiede e il sovrappeso è consistente, procedere con accertamenti supplementari.

Un cordiale saluto.
Dott.ssa Lucia Valente
Nutrizionista, Dietologo
Latiano
Buonasera , la sua perdita di peso è stata corretta, 15 kg in 8 mesi, complimenti , in questo modo evita l arresto di perdita di peso e potrà raggiungere il suo obiettivo . Cordiali saluti Lucia Valente
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno se ha perso in 8 mesi il 14% del suo peso iniziale è normale, viene definito calo ponderale fisiologico di circa il 3% al mese. Lei ne ha persi 1.7% e quindi vanno bene. Sarebbe utile però capire se la dieta che sta seguendo è bilanciata ossia se sta bruciando solo massa grassa e grasso viscerale senza intaccare la massa muscolare. Questo punto è fondamentale per evitare effetti rebound in seguito, quindi dovrebbe farsi preparare una dieta personale in base alle sue esigenze per rispettare la sua composizione corporea.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.