Buongiorno, ho una bimba di otto mesi che da circa un mese e mezzo soffre di dermatite atopica local

4 risposte
Buongiorno, ho una bimba di otto mesi che da circa un mese e mezzo soffre di dermatite atopica localizzata attorno alla bocca, sulle guance e sotto il mento. A volte il rossore e’ piu Intenso( soprattutto la sera), a volte meno ( in particolare la mattina).
L’ho curata due volte con fucidin e lokoidon insieme ( nei periodi più intensi), adesso alterno giorni di locoidon pomata (cortisone) nei periodi in cui il rosso e’ piu forte e come base di mantenimento metto la pomata vea lipo 3 e vea lipogell. Come bagnoschiuma uso il ceramoll 311.
Vi chiedo se ci sono altre cure, se si può fare qualcosa per capire come eliminare questo problema. Ha fatto una dieta alimentare ma non ha apportato miglioramenti. Adesso non mangia i formaggi perché dicono potrebbero intensificare il rossore. Mi piange il cuore vedere quel visino dolce pieno di macchie. E’ normale continuare ad usare cortisone?
Buongiorno, sarebbe bene ridurre a zero l'uso di cortisonici per la gestione della Dermatite Atopica della bimba. Una valutazione approfondita e l'uso di topici atti a gestire la macerazione rende l'uso di cortisonici inutile. cordiali saluti

Gentile signora, in una bimba di quest'età cercherei di evitare l'uso di cortisonici locali. Esistono molte alternative ad uso locale che danno ottimi risultati nel controllo di questa patologia.Fondamentale l'utilizzo di preparati farmaceutici di chiara fama indicati per dermatite atopica. Anche il detergente corpo va prescritto in base alla situazione del momento. Utile ridurre il contatto con la polvere ambientale che è spesso causa di peggioramento.La dermatite atopica farà il suo corso , nel senso che tenderà nel tempo a migliorare e poi a guarire del tutto.Questo può verificarsi già nei primi anni di vita ma ci sono casi più persistenti in cui i sintomi possono perdurare anche in età pre e post puberale. Cordiali saluti.
Salve , concordo con i Colleghi per la sospensione dei topici cortisonici che alla lunga producono atrofia cutanea . Attualmente si utilizza un farmaco prescrivibile con il piano terapeutico , quindi si rivolga al Dermatologo di fiducia . Cordiali saluti
La dermatite atopica è una patologia molto frequente nei bambini che richiede l'acquisizione di norme comportamentali per ridurre quanto più possibile la comparsa delle manifestazioni (bagnetti con acqua non troppo calda, cotone a contatto con la pelle, evitare ambienti troppo caldi/umidi...). Probabilmente le manifestazioni che ha descritto sono dovute ad una predisposizione alla dermatite atopica associata ad una non corretta esecuzione delle norme comportamentali! Applichi creme lenitive specifiche per l'età e la patologia.
E' ovviamente necessaria una visita specialistica per inquadrare la problematica, chiarire i mille dubbi e falsi miti sulla dermatite atopica (come i quesiti sull'alimentazione), e intraprendere un corretto iter terapeutico!