Buongiorno, ho un'unghia incarnita sull'alluce destro, si è gonfiato e c'è un puntino bianco sul

5 risposte
Buongiorno,

ho un'unghia incarnita sull'alluce destro, si è gonfiato e c'è un puntino bianco sul laterale interno, credo ci sia una sacca di pus, cosa posso fare?
Sto facendo pediluvi con acqua, sale e bicarbonato, dovrei cercare di far uscire il pus?
Grazie
Buongiorno, la prima cosa è cercare di mantenere disinfettato con l'uso di Betadine liquido. 2/die per 5-7 giorni. E' bene cercare di aprire lo spazio tra unghia e pelle in modo tale che il betadine entri meglio. in questi giorni verificare se rossore e dolore diminuiscono.
In ogni caso è importante effettuare una consulenza telefonica con un Podologo per verificare che non insorga un infezione, un granuloma: questo richiederebbe un intervento immediato per eliminare la spicola ungueale che causa il danno.
Infine sono ASSOLUTAMENTE VIETATI: pediluvi, sale, bicarbonato o qualsiasi altra cosa del genere.
I pediluvi mantengono un certo grado di umidità della pelle che la rende solamente più vulnerabile.

rimango a disposizione

Gentile signora, la cosiddetta unghia incarnita è la conseguenza di un'infezione batterica nell'ambiente chiuso fra l'unghia e la pelle, che all'unghia si appoggia. L'ambiente diventa particolarmente favorevole allo sviluppo dei germi con l'uso di calzature chiuse, causa di calore e di sudore umido.
La proliferazione batterica determina una reazione infiammatoria (il gonfiore con l'arrossamento cutaneo e dolore) e quindi pus, che, come sempre, cerca uno sfogo (il punto bianco da lei rilevato).
Quindi, cosa fare, per "sloggiare" i nostri ospiti non invitati?
Sicuramente l'uso di un disinfettante è utile, ma difficile farlo giungere nella fessura fra pelle e unghia.
Le consiglio, perciò di praticare dei bagni medicati con acqua tiepida e disinfettante (potrà usare l'attuale famosissima Amuchina o Betadine Soluzione - esistono preparato omologhi a base di acido cloridrico, come l'amuchina, o di iodio come il Betadine, e il Farmacista potrà consigliarla). Quanto disinfettante utilizzare? Dipende dal disinfettante, le percentuali le può leggere o chiederle anche al Farmacista, comunque, per il Betadine mi regolo a occhio: quando l'acqua acquista un colore rosso cupo.
Rimanga a mollo il più possibile, direi finché l'acqua non si raffredda. Dopo qualche minuto la cute si ammorbidisce e con il manico piatto di un cucchiaino dovrebbe poter riuscire a farsi spazio fra la pelle e l'unghia, favorendo sia l'accesso della soluzione medicata in profondità e che l'allontanamento di eventuale pus presente.
Terminato il bagno e asciugato il dito, potrà lasciare un impacco medicato con Betadine pomata.
Ripeterei il tutto mattina e sera. Vedrà la situazione migliorare di giorno in giorno, rapidamente.
Prenoti un trattamento con un podologo
Salve,
le consiglio immediatamente una visita Podologica per togliere l'unghia incarnita(onicocriptosi).
EVITI ASSOLUTAMENTE RIMEDI CASALINGHI come pediluvi con acqua e sale e bicarbonato, peggiorano solo l'infiammazione.

cordiali saluti

Salve, concordo con i miei colleghi sul fatto di evitare pediluvi e rimedi casalinghi. Molto probabilmente sarà necessario l' intervento di un podologo per la rimozione di un eventuale frammento di unghia incarnita (onicocriptosi)