Salve oggi mentre spostavo uno sgabello con gambe di ferro ho sbattuto violentemente sull unghia del

3 risposte
Salve oggi mentre spostavo uno sgabello con gambe di ferro ho sbattuto violentemente sull unghia dell’alluce ,staccandola completamente, ora non ho praticamente nulla soll carne viva sento pulsare il dito costantemente, ho disinfettato con acqua ossigenata ma brucia tantissimo e ho letto che sarebbe meglio nn usarla. Ho coperto con una garza sterile ma quando la vado a cambiare si attacca alla ferita e provo dolore nel toglierla , il controllo dal podologo lo avro solo tra una settimana, leggo gentalinbeta, vaselina, betadine, o creme varie ma nn capisco su una ferita cosi viva e aperta cosa fare nel mentre aspetto il controllo, mi fa malissimo sento proprio battere l alluce cosa mi consigliate in attesa del controllo? Grazie
Capisco bene il disagio e il dolore che sta vivendo. In attesa della visita, il mio consiglio è di proteggere la zona con medicazioni non aderenti alla cute, in modo da evitare ulteriori traumi al letto ungueale e rendere meno doloroso il cambio della medicazione.
Queste soluzioni aiutano a mantenere la ferita idratata, favorendo la guarigione e proteggendola da agenti esterni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Nel suo caso sarebbe sempre bene prenotare una visita podologica per risolvere al meglio tale problematica, ma nel frattempo può provare a mantenere più pulita possibile la lesione utilizzando, per esempio, del Betadine oppure acido borico. L'acqua ossigenata non è indicata perché, oltre a essere molto dolorosa su una ferita di questo genere, potrebbe ritardarne anche la guarigione.
Molto importante è anche mantenere la parte sempre coperta con una garza sterile e, per evitare che si possa attaccare alla lesione, il consiglio è quello di mettere una pomata cicatrizzante (per es. Connettivina) prima di coprire la ferita, per mantenere la giusta umidità. La medicazione andrebbe cambiata una volta al giorno oppure ogni qual volta si sporca. Se la garza dovesse comunque aderire alla ferita in alcuni punti, invece che staccarla tirandola via, può essere utile bagnare la zona con della soluzione fisiologica per ammorbidirla.
Infine, in questi casi è sempre molto importante controllare che non insorgano segni di infezione (pus, aumento del dolore e dell'arrossamento della zona, febbre). In questo caso, consultare sempre il medico per una valutazione della giusta terapia.
Salve,
quanto descrive è compatibile con una avulsione totale dell’unghia, con esposizione del letto ungueale. Il dolore pulsante è normale nelle prime 24–72 ore, ma è importante proteggere la zona correttamente per evitare infezioni e favorire la guarigione.

Ecco cosa può fare fino al controllo podologico:

Non usi più acqua ossigenata: può ritardare la guarigione.

Dopo una delicata detersione con acqua e sapone neutro, può applicare una crema antibiotica come Gentalyn Beta (se prescritta) oppure una pomata lenitiva come connettivina o una base grassa tipo vaselina sterile, che evita che la garza si incolli alla ferita.

Copra con garza non aderente (es. telfa) e benda leggera.

Eviti scarpe strette o pressioni dirette sull’alluce.

Se il dolore peggiora, compare pus o rossore marcato, non attenda la visita e si rivolga subito al medico o al pronto soccorso. In genere, con medicazioni corrette, il letto ungueale guarisce bene e l’unghia inizia a ricrescere nelle settimane successive.

Esperti

Andrea Paladini

Andrea Paladini

Podologo

Roma

Sebastiano Attardo

Sebastiano Attardo

Podologo, Posturologo

Jesi

Marco Farinelli

Marco Farinelli

Podologo

Lucca

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Deformità Ungueali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.