Buongiorno, Ho un problema da 20 mesi causato da un fisioterapista che con 3 manipolazioni al cocci

17 risposte
Buongiorno,
Ho un problema da 20 mesi causato da un fisioterapista che con 3 manipolazioni al coccige ha creato problemi al bacino. Mi ritrovo ruotata, con un fianco più basso e uno più alto, al lato sinistro dove è più alto sento acufeni, oltre ad una finta gamba corta a destra. Non so più che fare e a chi rivolgermi. Ringrazio
Dr. Matteo Prandi
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Lissone
Si rivolga ad un buon osteopata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera, si rivolga ad un osteopata di fiducia che saprà valutare bene tutto e fare un piano di trattamento.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno.
Comprendo il suo probblema. La manipolazione coccigea è una proceduara molto delicata, soprattutto per la manipalzione interna, con risvolti anche psicologici.
Recuperi la fiducia in ambito della nostra categoria professionale e cambi operatore.
Cordialmente
Dott. Pietro Banti
Osteopata, Posturologo
Pontasserchio
Buongiorno, le consiglio di non fare autodiagnosi e di affidarsi alle cure di un bravo professionista. Comprendo la sua sfiducia ma credo che sia ancora in tempo per ottimi risultati. Cordialmente. Pietro Banti - Osteopata D.O.m.R.O.I
Buongiorno, probabilmente in seguito al trattamento, si sono create delle tensioni muscolari che adesso le provocano i sintomi che lei descrive.
Le consiglio di affidarsi ad un'osteopata o fisioterapista che la possa, dopo un'accurata anamnesi, aiutare a sistemare il tutto. Rimango a disposizione, Lucia
Dott.ssa Leydi Natalia Vittori
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Rimini
Buongiorno, capisco la sua sfiducia nei trattamenti ma valuterei di affidarsi a un collega; anche a distanza di anni si possono ottenere dei buoni risultati.
Valuterei anche, di prendere in considerazione, un professionista che la possa seguire con la ginnastica pelvica e posturale.
Dott.ssa Francesca Cerciello
Osteopata, Posturologo, Terapeuta
Sant'Anastasia
buonasera, inizi con un corso di ginnastica posturale individuale o in piccoli gruppi, e si rivolga ad un osteopata per il problema degli acufeni e del bacino.
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, come mai le ha fatto quel tipo di trattamento? Quali problemi aveva precedentemente?
Dott.ssa Linda Fossi
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Empoli
Se il professionista a cui si è rivolta le ha causato una lesione (raro, ma possibile) deve essere rilevabile tramite esami strumentali (rx, rmn).
Se non c'è la lesione della struttura, la voglio tranquillizzare: se l'input che le è stato dato non era adeguato verrà semplicemente rifiutato dal suo corpo in pochi giorni, poichè il suo organismo ha la capacità di autoregolarsi seguendo il principio di minor dispendio energetico.
Per quanto riguarda la valutazione del bacino e dell'acufene è necessaria la visita di un osteopata con test clinici e valutazione funzionale.
Cordiali saluti, Linda Fossi osteopata.
Ps: l'arto inferiore sinistro è leggermente più corto nella maggior parte delle persone, entro un determinato limite è sconsigliabile correggerlo. Attenzione all'autodiagnosi.
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Simone Speciale
Posturologo, Osteopata
Milano
Buongiorno, non è detto che una manipolazione al coccige ed un bacino "ruotato" le causino l'acufene. Mio consiglio è di rivolgersi ad un posturologo-osteopata per una valutazione globale. buona giornata
 Nicola Trevisan
Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno. La dismetria degli arti e la rotazione del bacino possono avere diverse cause. Una attenta valutazione osteopatica in ambito struttura e viscerale potrebbero essere d'aiuto assieme ad una valutazione posturale da integrare con esercizi specifici che può fare anche in autonomia una volta acquisita la giusta tecnica. Resto a disposizione e le auguro buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, una valutazione osteopatica approfondita che comprenda la reale origine della dismetria degli arti sarebbe in questo momento indispensabile. Provi a fidarsi di un bravo osteopata e vedrà che andrà sicuramente meglio.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott.ssa Lisa Cappello
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Torino
Salve, le consiglierei in primis di parlarne con chi ha effettuato le manovre.
Nel caso non sia convinto/a, si rivolga ad un osteopata che la possa indirizzare nella direzione corretta
saluti
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Mi dispiace molto per la tua situazione. Ti consiglio di affrontare il problema con un approccio multidisciplinare. Una valutazione osteopatica approfondita potrebbe aiutare a ripristinare l'equilibrio del bacino e della postura, contribuendo a ridurre la sensazione di gamba corta e a migliorare il dolore. Allo stesso tempo, potrebbe essere utile coinvolgere un fisiatra o un medico ortopedico per escludere eventuali problematiche. . Per gli acufeni, che potrebbero essere legati a disfunzioni cervicali, trattamenti osteopatici mirati alla zona del collo e della testa potrebbero apportare beneficio. In alcuni casi, è opportuno consultare anche un otorino. Un approccio integrato tra le diverse specializzazioni ti darà probabilmente i migliori risultati.
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno,

Comprendo la sua frustrazione riguardo ai sintomi che descrive, che sembrano derivare da un'alterazione posturale causata dalle manipolazioni al coccige. La rotazione del bacino, che determina un disallineamento tra i due fianchi e la percezione di una "gamba corta", potrebbe aver creato una serie di disfunzioni muscolari e articolari, con conseguenti compensazioni in altre aree del corpo, come nel caso degli acufeni.

In ambito osteopatico, è fondamentale trattare questa disfunzione con un approccio globale, mirando a ripristinare l'equilibrio posturale e la simmetria tra i due lati del corpo. L'osteopatia si concentra sulla mobilizzazione e il bilanciamento delle strutture muscoloscheletriche, in particolare della colonna vertebrale e delle articolazioni pelviche, per ridurre le tensioni muscolari e le disfunzioni articolari che potrebbero generare dolore e alterazioni sensoriali.

Nel suo caso, il trattamento potrebbe includere tecniche di manipolazione osteopatica per rilassare la muscolatura e restituire il movimento articolare corretto al bacino e al coccige. Potrebbero essere utili anche tecniche di equilibrio posturale e lavoro sul rafforzamento dei muscoli del core per migliorare la stabilità della pelvi e correggere eventuali asimmetrie.

Poiché gli acufeni potrebbero avere una componente neurovegetativa, la normalizzazione della postura e il rilascio delle tensioni muscolari potrebbero contribuire anche a migliorare questo sintomo. Le consiglio di rivolgersi a un osteopata esperto per un trattamento mirato e personalizzato, che potrebbe offrirle sollievo a lungo termine.

Cordialmente,
Dott. Lorenzo Orsolini
Dott. Tiziano Pescatori
Chinesiologo, Posturologo
Milano
Ciao! Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Da quanto descrivi, sembra che le manipolazioni al coccige abbiano causato uno squilibrio posturale del bacino, con conseguenti compensi muscolari e alterazioni della postura, che possono anche influenzare la percezione di lunghezza delle gambe e, in alcuni casi, contribuire a tensioni collegate agli acufeni.

Un percorso utile può comprendere:

Valutazione posturale e chinesiologica completa per identificare gli squilibri del bacino e delle gambe.

Programma personalizzato di riequilibrio muscolare con esercizi mirati per correggere rotazioni, compensi e tensioni.

Coordinamento multidisciplinare se necessario, ad esempio con fisiatra o osteopata esperto, per assicurare che gli interventi siano sicuri e mirati.

Con un percorso mirato e costante, è possibile migliorare l’allineamento posturale, ridurre dolore e tensioni, e migliorare la qualità della vita.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Senta un ortopedico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.