Buongiorno ho un ipertrofia prostatica benigna, sto assumendo urorec e avodart va bene come cura? PS

3 risposte
Buongiorno ho un ipertrofia prostatica benigna, sto assumendo urorec e avodart va bene come cura? PS. Avodart è vero che ha come controindicazione l' impotenza?
Il blocco della conversione a DHT del testosterone e l'inibizione della attività del recettore per gli androgeni prodotto dalla dutasteride (avodart) può indurre disfunzione erettile o farne peggiorare una esistente in ragione dello squilibrio ormonale che produce. L'alfalitico (urorec) produce l'ejaculazione retrograda e può quindi indurre una disfunzione erettile da perdita della percezione dell'orgasmo. La loro assunzione deve essere quindi attentamente valutata in ragione delle condizioni pelvico-prostatiche e degli equilibri/squilibri complessivi dell'organismo (metabolismo, ossidazione, ormoni, condizioni cardiovascolari, ecc.). Un buon andrologo sarà in grado di valutare ogni aspetto con i dovuti esami e quindi decidere nel merito della migliore terapia che, ovviamente, potrebbe essere anche molto differente da quella in atto.

Salve, per poterle dire se la cura va bene nel suo caso è necessario visitarla. Un'attenta anamnesi generale ed urologica è fondamentale per capire quali siano i suoi disturbi. Una esplorazione rettale ed una ecografia prostatica, anche sovrapubica, sono importanti per definire la morfologia della sua prostata. Un dosaggio del PSA è utile perché ci da una generica indicazione circa la sua salute prostatica. Infine, ma non per importanza, una uroflussometria è indispendabile per valutare dal punto di vista funzionale il suo svuotamento vescicale. Riguardo all'Avodart, può dare in alcuni pazienti deficit erettile. È fondamentale che ne parli con il suo Urologo Andrologo.
Cordiali saluti.
Buonasera, i farmaci che assume sono i classici farmaci per l'ipertrofia prostatica. La cura può andare bene ma bisognerebbe conoscere anche le dimensioni della sua prostata per capire se Avodart è indicato; inoltre sempre Avoadart può dare in una piccola percentuale di casi deficit erettile.