Buongiorno ho un ipertrofia prostatica benigna, sto assumendo urorec e avodart va bene come cura? PS

3 risposte
Buongiorno ho un ipertrofia prostatica benigna, sto assumendo urorec e avodart va bene come cura? PS. Avodart è vero che ha come controindicazione l' impotenza?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il blocco della conversione a DHT del testosterone e l'inibizione della attività del recettore per gli androgeni prodotto dalla dutasteride (avodart) può indurre disfunzione erettile o farne peggiorare una esistente in ragione dello squilibrio ormonale che produce. L'alfalitico (urorec) produce l'ejaculazione retrograda e può quindi indurre una disfunzione erettile da perdita della percezione dell'orgasmo. La loro assunzione deve essere quindi attentamente valutata in ragione delle condizioni pelvico-prostatiche e degli equilibri/squilibri complessivi dell'organismo (metabolismo, ossidazione, ormoni, condizioni cardiovascolari, ecc.). Un buon andrologo sarà in grado di valutare ogni aspetto con i dovuti esami e quindi decidere nel merito della migliore terapia che, ovviamente, potrebbe essere anche molto differente da quella in atto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Dario Pugliese
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Roma
Salve, per poterle dire se la cura va bene nel suo caso è necessario visitarla. Un'attenta anamnesi generale ed urologica è fondamentale per capire quali siano i suoi disturbi. Una esplorazione rettale ed una ecografia prostatica, anche sovrapubica, sono importanti per definire la morfologia della sua prostata. Un dosaggio del PSA è utile perché ci da una generica indicazione circa la sua salute prostatica. Infine, ma non per importanza, una uroflussometria è indispendabile per valutare dal punto di vista funzionale il suo svuotamento vescicale. Riguardo all'Avodart, può dare in alcuni pazienti deficit erettile. È fondamentale che ne parli con il suo Urologo Andrologo.
Cordiali saluti.
Dr. Alberto Calori
Urologo, Andrologo
Busto Arsizio
Buonasera, i farmaci che assume sono i classici farmaci per l'ipertrofia prostatica. La cura può andare bene ma bisognerebbe conoscere anche le dimensioni della sua prostata per capire se Avodart è indicato; inoltre sempre Avoadart può dare in una piccola percentuale di casi deficit erettile.

Esperti

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 684 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.