Buongiorno, ho un dubbio che vorrei risolvere riguardo un'infiammazione ai tendini del gomito destro

8 risposte
Buongiorno, ho un dubbio che vorrei risolvere riguardo un'infiammazione ai tendini del gomito destro. Dall'ultima ecografia risulta la seguente diagnosi: tendinite del decorso del tendine distale del bicipite brachiale. Iniziale tendinopatia inserzionale del tendine comune degli epicondilei e del tendine comune degli epitrocleari. Io vado in palestra (bodybuilding) ed ora sono una ventina di giorni che mi sono fermato completamente. Comunque anche stando completamente a riposo (cercando di utilizzare il braccio il meno possibile), se faccio uno dei movimenti quotidiani più stupidi (tipo tirare su con il braccio le coperte del letto) mi dà fastidio e sento una piccatina, come per ricordarmi che il problema è sempre là. Quello che mi domando è se ora, ai fini di un completo recupero, sia meglio stare assolutamente a riposo oppure ciò peggiora la situazione e quindi è necessario fare esercizi di stretching e/o mobilità specifici? Grazie mille.
Buonasera, in situazioni come questa il riposo completo è sconsigliato. Sarebbe più utile una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata, per comprendere la reale causa del suo dolore e dunque capire se e quali esercizi sono necessari per il suo specifico caso.
Saluti!

Salve,come tempi per il riposo più o meno sono quelli giusti.Se però la tendinite non viene subito trattata,con fisioterapia strumentale e manuale dovrà per forza allungare i tempi di non carico eccessivo sul tendine.Per adesso può continuare con gli esercizi di stretching senza carico sul muscolo.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 60 €
Buongiorno, Le consiglio di farsi valutare trattare da un fisioterapista ortopedico; questa condizione non scompare solo col riposo ma necessità di una fondamentale terapia fisica strumentale (laser e ultrasuoni), altrimenti si allungano di tanto i tempi di recupero e si ricorre ad una situazione cronica, che è assolutamente da evitare.
Cordiali saluti
Buonasera, le consiglio di stare a riposo dall attività sportiva che le aumenterebbe sicuramente l'infiammazione tendinea e il dolore. Si rivolga poi a un Fisioterapista e osteopata che attraverso terapie manuali è di stretching mirato potrà aiutarla a recuperare. Un saluto
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 70 €
salve, l'infiammazione ha un decorso lento e prima di riprendere qualsiasi attività fisica sarebbe opportuno accertarsi di aver risolto la tendinite almeno con una ecografia di controllo. la sintomatologia deve essere trattata con adeguati farmaci, terapia fisica come laser o tecar e terapia manuale come stretching e mobilizzazione articolare. cordiali saluti.
Buonasera, consiglio intanto riposo dall'attività fisica ed impacchi locali di arnica; ghiaccio se vi è presente gonfiore e calore in sede.
Inoltre le consiglio di rivolgersi ad un osteopata e rieducatore posturale mezieres per eliminare la causa meccanica che provoca il problema. Una tendinite si ha quando c'è uno scompenso tra catene muscolari agoniste ed antagoniste e , così come in un gioco di tiro alla fune, la muscolatura tirando troppo sull'aggancio osseo ( parte tendinea appunto) per vincere: la insulta, provocando infiammazione e dolore.
Cordiali Saluti.
Buonasera, un lungo periodo di inattività non fa bene al muscolo. Se vuole migliorare, si rivolga ad un fisioterapista specializzato in tecniche manuali, sono molto valide e La aiuteranno. Cordialmente
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente