Buongiorno, ho subito un intervento di ricanalizzazione di colostomia sei mesi fa, mi era sato aspor

2 risposte
Buongiorno, ho subito un intervento di ricanalizzazione di colostomia sei mesi fa, mi era sato asportato un tratto di colon sigma, l' appendice e l'ovaio sinistro a causa della perforazione intestinale dovuta alla esplosione di un diiverticolo.
Da circa tre mesi ho l'addome gonfio e teso e quando rido mi si gonfia ulteriormente soprattutto in corrispondenza della zona ombelicale.
Nei quattro mesi successivi all' intervento ho sofferto tantissimo di tenesmo e stitichezza, ora sono dipendente dal movicol. Questo gonfiore a cosa può essere dovuto? Con il tempo scomparirà?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Praticamente impossibile dirle le ragioni che possono essere molte ma che vanno valutate con cura... si va dalla reazione infiammatoria persistente con versamento peritoneale a neoformazioni connesse al primitivo intervento a questioni disfunzionali metabolico-ossidative a subocclusioni. L'unica soluzione è una rapida e attentamente eseguita MRI con e senza contrasto sulla cui base si deciderà sul come agire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, se il gonfiore che descrive si trova in corrispondenza della cicatrice chirurgica ( sto solo ipotizzando che il primo intervento sia stato fatto in laparotomia mediana) si potrebbe trattare di un laparocele. Tutta la sintomatologia che descrive a corollario potrebbe essere un'alterazione del transito dovuta ad una sindrome aderenziale oppure alla parziale perdita di domicilio delle anse intestinali. Ovviamente sono solo ipotesi e molto azzardate vista la scarsa disponibilità di informazioni. Le consiglio di eseguire una visita chirurgica in presenza ed a seguire l'esame radiologico che lo specialista riterrà opportuno. Cordialmente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.