Buongiorno. Ho subito ernioplastica inguinale, nel 2018. Dal momento dell'operazione, ad oggi, sono

2 risposte
Buongiorno. Ho subito ernioplastica inguinale, nel 2018. Dal momento dell'operazione, ad oggi, sono rimasti presenti gonfiore e fastidio nella zona inguinale. In seguito a visite post operatorie, mi sono sentito rispondere che tutto era a posto, probabilmente sono io ad avere troppa sensibilità. Tele fastidio lo avverto da sdraiato, seduto. Restando in piedi non avverto quel senso di pesantezza, come quando era presente l'ernia. Cosa ne pensate? Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Impossibile darle una risposta senza valutare oggettivamente la situazione. Tuttavia per come descrive la questione sembra più essere solo un problema di percezione quando è sdraiato o in relax.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marta Nizzero
Terapista del dolore, Anestesista, Chirurgo generale
Verona
Buongiorno,
dopo un intervento di ernioplastica può persistere per diverso tempo — e in alcuni casi anche a distanza di anni — una sensazione di fastidio, tensione o lieve gonfiore nella zona operata, legata agli esiti cicatriziali o alla presenza della rete protesica.

Se il disturbo non si accompagna a tumefazione evidente che aumenta in piedi o sotto sforzo, è poco probabile che si tratti di una recidiva.

Un controllo ecografico dinamico della regione inguinale può comunque essere utile per escludere del tutto la ricomparsa dell’ernia o la presenza di piccole raccolte residue.

In caso di dolore persistente o fastidioso, può essere utile una valutazione specialistica per valutare eventuali trattamenti mirati (neuromodulanti o fisioterapia locale).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.