buongiorno ho sessant'anni e soffro da sempre di stitichezza, vorrei sottoporre però l'ultimo peri

3 risposte
buongiorno
ho sessant'anni e soffro da sempre di stitichezza, vorrei sottoporre però l'ultimo periodo.
ho avuto il gesso al polso destro per 2 settimane e sono stata quasi tutto il tempo in casa senza muovermi molto. mi scaricavo poco e avevo qualche dolorino all'altezza delle reni circa e a volte anche più o meno sotto il fegato, ma avendo sempre aria nella pancia non ho dato peso.
due giorni fa mi sono fatta due clisterini di glicerina e hanno fatto poco.....il medico mi ha consigliato di fare clisma fleet e poi di rendere le bustine di movicol.
ieri ho fatto due clisteri di clisma fleet prima uno nel pomeriggio e l'altro verso le 18.30 e hanno fatto poco pure quelli, ho preso solo una bustina di movidol.
sono poi andata in farmacia questa mattina per vedere se potevo prendere qualcosa che mi aiutasse a eliminare eventuale tappo che magari si fosse formato, ho preso due mastigliette di dulcolax a verso le ore 12, sono a digiuno da questa mattina e siamo alle ore 20 non mi hanno fatto nessun effetto.
è normale che non abbia fatto effetto il dulcolax? cosa potrei fare per capire se c'è qualcosa che non va? ho bevuto diversa acqua o tisane oggi, cosa potrei fare per non irritare ulteriormente l'intestino.
premetto non ho nessuno stimolo.
grazie
Buongiorno,

è possibile essendo lei affetta da stipsi cronica che causa la ridotta attività fisica e magari assunzione di farmaci per il dolore la situazione si sia momentaneamente esacerbata.

In genere la situazione migliora con la ripresa della propria routine. Tuttavia, è bene che si faccia visitare dal suo medico di fiducia per capire se vi sono altri segni quali una pancia poco trattabile, dolore addominale, etc. La stipsi è una condizione alle volte difficile da valutare oggettivamente.

Se la situazione prosegue invariata sarà poi il caso di valutare con il curante o specialista quali accertamenti iniziare. Esami del sangue ed ecografia addominale ad esempio. O andando più nello specifico, TC addome o colonscopia previa preparazione intestinale per escludere cause di ostruzione.

Per il momento le conviene proseguire con i lassativi a base di PEG (movicol, onligol, etc...) che non irritano l'intestino. Previo parere del suo medico, potrebbe considerare l'uso transitorio di procinetici.

Gentile signora,
probabilmente la riduzione dell'attività fisica e l'assunzione di farmaci analgesici hanno peggiorato la sua situazione, dato che già normalmente risulta stitica.
Le consiglio di riprendere l'attività fisica, magari facendo delle camminate e di bere almeno due litri al giorno (se non ha problemi cardiaci o renali) di acqua, the, camomilla, tisane, succhi di frutta, brodi o quello che le piace. Continui con il movicol, che non essendo un lassativo, ma richiamando solamente l'acqua dal resto del corpo per ammorbidire le feci, non ha funzione lassativa e non funziona se non beve tanto.
Eventualmente faccia un clisma fleet tra circa tre giorni introducendolo mentre è sdraiata sul fianco di sinistra e trattenendolo per circa 5- 10 minuti se riesce. Non mi allarmerei visto che comunque un pochino si è scaricata e non ha grossi dolori addominali, vedrà che passerà tutto.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Se persiste la stipsi ostinata, potrebbe avere un fecaloma da asportare in ospedale.