buongiorno ho sessant'anni e soffro da sempre di stitichezza, vorrei sottoporre però l'ultimo peri

3 risposte
buongiorno
ho sessant'anni e soffro da sempre di stitichezza, vorrei sottoporre però l'ultimo periodo.
ho avuto il gesso al polso destro per 2 settimane e sono stata quasi tutto il tempo in casa senza muovermi molto. mi scaricavo poco e avevo qualche dolorino all'altezza delle reni circa e a volte anche più o meno sotto il fegato, ma avendo sempre aria nella pancia non ho dato peso.
due giorni fa mi sono fatta due clisterini di glicerina e hanno fatto poco.....il medico mi ha consigliato di fare clisma fleet e poi di rendere le bustine di movicol.
ieri ho fatto due clisteri di clisma fleet prima uno nel pomeriggio e l'altro verso le 18.30 e hanno fatto poco pure quelli, ho preso solo una bustina di movidol.
sono poi andata in farmacia questa mattina per vedere se potevo prendere qualcosa che mi aiutasse a eliminare eventuale tappo che magari si fosse formato, ho preso due mastigliette di dulcolax a verso le ore 12, sono a digiuno da questa mattina e siamo alle ore 20 non mi hanno fatto nessun effetto.
è normale che non abbia fatto effetto il dulcolax? cosa potrei fare per capire se c'è qualcosa che non va? ho bevuto diversa acqua o tisane oggi, cosa potrei fare per non irritare ulteriormente l'intestino.
premetto non ho nessuno stimolo.
grazie
Buongiorno,

è possibile essendo lei affetta da stipsi cronica che causa la ridotta attività fisica e magari assunzione di farmaci per il dolore la situazione si sia momentaneamente esacerbata.

In genere la situazione migliora con la ripresa della propria routine. Tuttavia, è bene che si faccia visitare dal suo medico di fiducia per capire se vi sono altri segni quali una pancia poco trattabile, dolore addominale, etc. La stipsi è una condizione alle volte difficile da valutare oggettivamente.

Se la situazione prosegue invariata sarà poi il caso di valutare con il curante o specialista quali accertamenti iniziare. Esami del sangue ed ecografia addominale ad esempio. O andando più nello specifico, TC addome o colonscopia previa preparazione intestinale per escludere cause di ostruzione.

Per il momento le conviene proseguire con i lassativi a base di PEG (movicol, onligol, etc...) che non irritano l'intestino. Previo parere del suo medico, potrebbe considerare l'uso transitorio di procinetici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora,
probabilmente la riduzione dell'attività fisica e l'assunzione di farmaci analgesici hanno peggiorato la sua situazione, dato che già normalmente risulta stitica.
Le consiglio di riprendere l'attività fisica, magari facendo delle camminate e di bere almeno due litri al giorno (se non ha problemi cardiaci o renali) di acqua, the, camomilla, tisane, succhi di frutta, brodi o quello che le piace. Continui con il movicol, che non essendo un lassativo, ma richiamando solamente l'acqua dal resto del corpo per ammorbidire le feci, non ha funzione lassativa e non funziona se non beve tanto.
Eventualmente faccia un clisma fleet tra circa tre giorni introducendolo mentre è sdraiata sul fianco di sinistra e trattenendolo per circa 5- 10 minuti se riesce. Non mi allarmerei visto che comunque un pochino si è scaricata e non ha grossi dolori addominali, vedrà che passerà tutto.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Se persiste la stipsi ostinata, potrebbe avere un fecaloma da asportare in ospedale.

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Sara Di Giulio

Sara Di Giulio

Nutrizionista

Pavia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 51 domande su Stitichezza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.