Buongiorno ho ricevuto il seguente referto per RM fatta dopo dolore anche: " Esile film fluido arti

9 risposte
Buongiorno ho ricevuto il seguente referto per RM fatta dopo dolore anche:
" Esile film fluido articolare coxo femorale bilaterale.
Due sfumate areole puntiformi di tenue edema osseo subcorticale si apprezzano sui versanti anteriori delle giunzioni testa collo femorali bilateralmente.
Opportuna valutazione ortopedica per ricerca di eventuali segnali di conflitto.
Regolare segnale muscoli loco regionali.
Conservata l'ampiezza delle articolazioni senza evidenti alterazioni di segnale.""

Ho 29 anni, volevo chiedervi un reperto del genere deve riguardare per forza possibili malattie infiammatorie autoimmuni alla mia età? O esistono altre cause in base alla vostra esperienza di fisioterapisti?
Ovviamente già ho sentito un reumatologo ed un ortopedico e sto facendo tutti gli esami del sangue del caso
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie

Buongiorno. In quanto fisioterapisti non possiamo esprimerci riguardo una diagnosi medica. Tuttavia i reperti degli esami strumentali vanno sempre accompagnati a tutti i sintomi riportati dal paziente. Se i suoi sintomi associati a questo referto fossero dolore e rigidità localizzati all'anca e basta, allora risulterebbe meno probabile una problematica autoimmune/reumatologica. Se invece avesse sintomi diffusi a tutto il corpo e a diversi articolazioni, bilateralmente, la situazione cambia. Tuttavia assolutamente queste indagini sono di pertinenza medica, così come la diagnosi. Quindi segua tutte le indicazioni dei medici. Cordiali saluti
Buonasera, le possibilità possono essere diverse, ma sicuramente se è seguito da un reumatologo ed un ortopedico le faranno eseguire tutti gli esami del caso per arrivare alla causa. Cordiali saluti
Buonasera, diciamo che alla tua età è bene indagare a fondo per capire la causa, qualunque sia, in modo da poterla gestire fin da subito ed evitare il peggioramento. Ovviamente una indagine strumentale va contestualizzata, a seconda anche delle tue attività quotidiane, se fai sport o se hai una vita sedentaria. Tutti questi fattori possono far ipotizzare una causa o un'altra. Hai fatto bene a rivolgerti a queste due figure mediche che sapranno sicuramente fare una diagnosi accurata.
Saluti.
Le consiglio di seguire il consiglio cioe fare una visita ortopedica e poi se è il caso di rivolgersi a un fisioterapista o altro specialista per continuare le indagini.
Salve, le consiglio una visita da un reumatologo o un ortopedico che le faranno eseguire degli esami anche strumentali per arrivare alla causa
no, non necessariamente, potrebbe anche non essere un problema reumatologico. Gli specialisti che l'hanno in carico saranno in grado, dopo tutte le analisi ed una visita, di darle una diagnosi.
Buongiorno, comprendo la paura e la fretta di giungere ad una diagnosi che la possa rassicurare. Da quanto ha detto si è già rivolto a degli specialisti per svolgere ulteriori accertamenti, cosa che rappresenta senza dubbio la scelta migliore. Non abbia fretta e vedrà che troverà risposta a tutti i suoi interrogativi. Le auguro una pronta risoluzione della sintomatologia. Cordialmente
Buongiorno, segua le indicazioni che le danno/daranno reumatologo ed ortopedico.
Siamo di fronte a due barriere importanti, il consulto online senza farle una valutazione clinica e la nostra impossibilità di fare diagnosi medica.
Si affidi ai professionisti che avranno il piacere di visitarla.

Saluti.