Buongiorno, ho notato che ho i glutei asimmetrici. La differenza è in termini di tonicità. Il gluteo

8 risposte
Buongiorno, ho notato che ho i glutei asimmetrici. La differenza è in termini di tonicità. Il gluteo destro in basso risulta più sodo. Durante gli allenamenti, soprattutto con gli esercizi che lavorano sul singolo gluteo per volta, noto che lavoro bene su gluteo destro mentre sento di meno il lavoro sul sinistro. È come se riuscissi a 'sentire" e usare bene la parte destra del corpo mentre la parte sinistra non riesco a "percepirla" e a usarla bene. Sono asimmetrici anche i bicipiti ma in modo lieve e non evidente. Potrebbe trattarsi di un difetto posturale?
Buongiorno, le asimmetrie tra parte sinistra e destra del corpo in termini di trofismo, di lieve tonicità e di forza possono essere del tutto fisiologiche, tanti fattori possono comportare questo, uno su tutti potrebbe essere banalmente conseguenza della parte del corpo che utilizziamo di più (parte destra o sinistra), non lo vedo tanto come un problema posturale. Detto questo ovviamente per rispondere in maniera precisa alla Sua domanda sarebbe necessaria un’accurata valutazione fisioterapica completa.
Cordiali saluti

salve, sicuramente la postura asimmetrica può comportare alterazioni dello sviluppo della muscolatura. ti consiglio di sottoporti a trattamento osteopatico per riequilibrare la biomeccanica vertebrale e la centralità del tuo corpo, a seguire è importante fare dei trattamenti posturali e cercare di rinforzare la porzione meno tonica della muscolatura attraverso degli esercizi mirati che il fisioterapista ti può suggerire.
Buongiorno, le asimmetrie nel trofismo e nella forza muscolare sono frequenti e normali, dato il prevalente utilizzo di una parte del corpo, quella dominante, rispetto all'altra. Per quanto riguarda il "difetto posturale", non posso risponderle con certezza senza valutarla: per poterlo constatare, sarebbe necessaria una valutazione fisioterapica attenta. Intanto, se sente questa differenza di forza tra i due glutei, durante i suoi allenamenti provi ad allenare di più la parte debole, senza però "dimenticarsi" di allenare anche la parte forte. Cordiali saluti
Gentile utente,

Sicuramente delle lievi asimmetrie come tono e trofismo sono del tutto fisiologiche e possono essere la causa e la conseguenza di una differente percezione: banalmente, se ho appreso un determinato movimento a discapito di un altro la percezione migliore sarà sicuramente per il gesto più appreso e viceversa, se un movimento lo percepisco meglio, automaticamente lo eseguirò in modo preferenziale.
Le ragioni per le quali questo avviene possono essere le più disparate come un trauma pregresso, degli atteggiamenti posturali viziati dettati dall'attività lavorativa o da fattori intrinseci dello sviluppo ecc
Un'accurata raccolta anamnestica associata ad una valutazione fisioterapica possono essere la base di partenza per migliorare eventuali asimmetrie qualora queste possano essere causa di disturbi muscolo-scheletrici.
Cordialità
Buongiorno, le asimmetrie dei due lati del corpo sono spesso fisiologiche a causa della differenza di utilizzo da parte del cervello. Nel caso in cui tale differenza le sia di impatto nel quotidiano o nei suoi hobby può valere la pena approfondire la causa tramite una visita da un Osteopata.
Saluti!
é vero, le asimmetrie di parti dello scheletro o dei muscoli del corpo sono fisiologiche, di solito preoccupano di più i pazienti che i sanitari. La simmetria in natura non esiste! Detto questo, un'asimmetria può meritare una valutazione nel momento in cui crea problemi estetici o funzionali (dolore, rigidità, impaccio motorio, etc.). La valutazione necessaria riguarda la postura di solito, con un Fisioterapista/Osteopata o Posturologo. Saluti
Buongiorno, potrebbe trattarsi anche solo di una diversa attivazione muscolare, che di conseguenza potrebbe portare anche a una minima asimmetria posturale come conseguenza. La postura è un elemento molto complesso e determinato da molti meccanismi, in primo luogo dai principali recettori del corpo. Si potrebbe ceramente lavorarci su iniziando a capire se ci sono diversità nei recettori primari. Banalmente un appoggio e un uso diverso dei due piedi potrebbe essere una delle causa, ma vanno valutati altri fattori.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente