Buongiorno, ho mio figlio di otto anni che, da quando ne aveva 4, non fa altro che perdere sangue da

3 risposte
Buongiorno, ho mio figlio di otto anni che, da quando ne aveva 4, non fa altro che perdere sangue dal naso. Spesso avviene di notte e gocciola tantissimo fin quando non esce un grumo di sangue. Ci hanno detto che ha i capillari fragili e ci hanno prescritto sia i lavaggi che emofix anche se , a dire il vero, emofix gli brucia e non vuole applicarlo.
AD autunno scorso ha preso Adona sciroppo e sembrava andasse meglio ma con l'arrivo della primavera le cose sono di nuovo ricominciate.
Cosa possiamo fare? Dovremo conviverci per sempre?
La fragilità dei capillari nel bambino è una condizione estremamente frequente. In genere tende a risolversi spontaneamente dopo l'adolescenza. Se la pomata in questione non è sopportata dal bambino esistono alternative simili che può provare. Inoltre tenga presente che può ricorrere anche alla causticazione delle varici quando indicato dallo specialista otorinolaringoiatra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
potrebbe trattarsi di un problema di atopia nasale. spesso l'edema conseguenta ad una infiammazione allergica può determinare per ressi la rottura dei capillari de Valsalva. Ha problemi adenoidei? eseguita timpanometria?
Buonasera. Sicuramente andrebbe eseguito un esame del sangue con test della coagulazione per escludere ogni causa correlata. Per il trattamento specifico dell'epistassi bisognerà attendere che almeno compia i 12 anni. Data la manifestazione ricorrente soprattutto in corrispondenza della stagione primaverile consiglierei di eseguire una visita allergologica e prick test e consultare successivamente un otorinolaringoiatra in visita.

Esperti

Augusto D'Aniello

Augusto D'Aniello

Otorino

Catania

Paolo Carnevali

Paolo Carnevali

Otorino

Roma

Raoul Nucci

Raoul Nucci

Otorino

Legnano

Vincenzo Pucci

Vincenzo Pucci

Chirurgo maxillo facciale, Otorino

Napoli

Maria Suriano

Maria Suriano

Otorino

San Marino

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 67 domande su Sangue dal naso (epistassi)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.