Esperienze
Principali patologie trattate
- Otosclerosi
- Sinusite
- Sordità
- Acufene - Tinnito
- Tonsillite
- +7 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
Via Papa Giovanni Paolo II, Legnano 20025
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Esame audiometrico tonale
-
-
Esame vestibolare
-
-
Fibroscopia
-
-
Impedenzometria
-
-
Laringoscopia
-
-
-
Recensioni
3 recensioni
-
M
MP
Mia madre anni 88 ha eseguito una visita con il dottore per problemi uditivi. Ho chiesto durante presa appuntamento di essere i primi della giornata in quanto mia madre, affetta da malattia polmonare e altre patologie, deve minimizzare i rischi di contrarre patogeni respiratori. Recandoci presso l' ambulatorio, abbiamo notato che nello studio del dottore era presente una paziente. Il dottore non indossava il camice né mascherina. Esegue esame dei condotti uditivi con rimozione del cerume concedendoci solamente una laconica e frettolosa diagnosi dicendo che è dovuta ll'età di mia madre. Inoltre abbiamo segnalato che il timpano dell'orecchio destro è forato come segnalato da precedenti visite di altri otorini. Il dottore ha negato la perforazione timpanica senza dare ulteriori spiegazioni. Domando se i sintomi possano dipendere dal reflusso. Risposta non mi occupo di reflusso Dal suo sito, invece, è evidenziato che si occupa anche di reflusso. Una stella perchè meno non si può.
• Altro • Altro •Sei tu questo dottore? Rispondi a questa recensione! Registrati adesso
Dr. Raoul Nucci
Egr. Sig. Puricelli, mi dispiace per l'impressione negativa che ha avuto per la visita eseguita a sua madre, ma tengo a precisarle alcuni aspetti che forse possono sfuggirle:
Per prima cosa tengo a precisare che la segretaria al momento della prenotazione le ha spiegato in maniera molto chiara che lo studio è aperto al pubblico, che avrebbe cercato di assecondare la sua richiesta, ma che non poteva garantirle l’assenza di altre persone all’interno dello studio stesso.
1) Prima di farvi entrare nello studio, vi ho chiaramente comunicato che non avrei potuto visitare la signora, che a ragion veduta indossava la mascherina, senza fargliela togliere. Sia lei che sua madre mi avete detto che eravate da me solo per le orecchie e che quindi andava bene così.
2) Dopo aver rimosso il cerume, ho valutato il quadro clinico otologico mediante un'indagine prima al microscopio e successivamente anche con endoscopio (facendole le fotografie di entrambe le membrane timpaniche) e le ho spiegato, facendole vedere anche sul modellino anatomico quello che accade nel caso di sua madre, quale fosse il problema nello specifico, problema molto comune nelle persone più longeve. A questa situazione clinica purtroppo non c'è una soluzione terapeutica.
3) Non potendo valutare endoscopicamente le vie aeree superiori (vedi mascherina indossata) ed in particolar modo la faringe e la laringe, distretti di mia competenza, non posso dirle nulla e per serietà e deontologia non le darò "mai" una valutazione clinica su una patologia che non posso personalmente appurare, basandomi esclusivamente su una sua supposta affermazione.
4) io sono un otorinolaringoiatra e dunque non ho le competenze cliniche di un gastroenterologo nella valutazione di un quadro endoscopico gastro-esofageo, che lei reiteratamente cercava di sottoporre alla mia attenzione, tra l'altro già refertato da un gastroenterologo (quindi voi avete già una diagnosi che vi è stata comunicata dallo specialista).
Da otorinolaringoiatra ho le competenze e posso evidenziare durante la rinofaringolaringoscopia i segni indiretti di una malattia da reflusso e quindi trattarla. Ma se la vedo! Non se mi dice lei "mia madre ha un fortissimo reflusso"... valutato già da un gastroenterologo, ripeto.
In ultimo, ma non meno importante, mi piacerebbe che i pazienti mi giudicassero per i risultati clinici che posso offrire, per la serietà del mio operato e non per il tempo che impiego a visitarli. Il mio professore mi disse una volta "non sari pagato per il tempo che impieghi a fare la diagnosi ad un paziente, ma per gli anni e i sacrifici che avrai speso per potergli fare quella diagnosi"
Cordiali saluti
-
A
Annalisa
Nel 2021 ho incrociato il dr Nucci per una biopsia a un linfonodo sul collo, avevo avuto una buona impressione..così quando il mio Riccardo ha iniziato ad aver apnee notturne l'ho contattato e la mia impressione si è trasformata in ottima grazie alla gentilezza, alla delicatezza con cui si rivolgeva al piccolo, alla disponibilità telefonica e via mail per consigli in attesa dell' intervento di asportazione delle adenoidi..dopo aver operato il piccolo si è preso la premura di avvisarmi personalmente che l intervento era andato bene..e questo gesto l'ho apprezzato tantissimo.
Un medico sicuramente competente e di un gran valore umano..che possiamo solo che ringraziare.. soprattutto Riccardo che ora gioca e dorme sereno respirando bene!• Ospedale Civile Di Legnano - Sede Via Papa Giovanni Paolo II • Altro •
-
O
ospite
La visita effetuata dal dottor Nucci è stata molto scrupolosa! Lui infatti ha fatto una visita completa, prestando attenzione al paziente e fornendogli costantemente delle informazioni su quanto fatto e quanto riscontrato.
• • •
Sei tu questo dottore?
Modifica o gestisci profilo