Buongiorno, ho la prostata ingossata(non moltissimo)IPB e a causa di antinfiammatori assunti a lungo

11 risposte
Buongiorno, ho la prostata ingossata(non moltissimo)IPB e a causa di antinfiammatori assunti a lungo causa influenza a dicembre ho avuto una idronefrosi a fine dicembre che si è risolta in 4 giorni ma è stato messo il catetere,fino al 20 gennaio e rimosso ho ripreso a urinare normalmente,
fatta una urucultura dopo 10 giorni senza febbre il medico mi ha prescritto gli antibiotici che mi hanno causato una nuova situazione di grave
infiammazione per cui all'ospedale mi hanno rimesso il catetere che ho rimosso il 10 marzo ma ho avuto problemi a riprendere a urinare, tolto
alle 11 del mattino ho urinato poco alle 16, è possibile ripristinare ancora le normali funzionalità che avevo prima -a dicembre-anche con delle
terapie fisioterapiche e farmacologiche? la vescica è leggermente ispessita. Grazie
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, mi dispiace per la sua condizione che può risultare davvero invalidante.
Certamente è possibile ripristinare le normali funzionalità.
Le consiglio una visita con un fisioterapista specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico, vedrà che con un po' di pazienza tutto tornerà come prima.
Cordialmente
Daniele Trapani
Buonasera, capisco le difficoltà legate alla sua condizione. Mi sento di rassicurarla circa la possibilità di ripristinare la funzionalità precedente. Le consiglio una valutazione con un/una collega specializzato/a in riabilitazione del pavimento pelvico e di confrontarsi con il suo urologo di riferimento. Cordialmente, S. Pennisi
Buondì, come i colleghi, confermo che è possibile ripristinare le sue normali funzionalità. La cosa migliore è rivolgersi allo specialista di riferimento, in questo caso l'urologo, e farsi seguire da un fisioterapista esperto in riabilitazione del pavimento pelvico.
Saluti
Buongiorno, sì certo è possibile ripristinare le fisiologiche funzionalità vescicali. In questo caso è consigliabile effettuare una visita da un urologo ed eseguire un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico.
Buona giornata
Dott. Alessandro Corti
Fisioterapista
Como
Buongiorno, ciò che lei descrive è di competenza urologica/andrologica, si rechi da uno di questi specialisti e, nel caso fosse necessario, potrebbe richiedere un consulto con un fisioterapista specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico. Cordiali saluti
Gentilissimo, se parliamo di una disfunzione e non di una patologia come mi sembra nel suo caso è assolutamente possibile ripristinare il normale funzionamento dell'apparato urinario. Le consiglio di affidarsi ad un bravo fisioterapista specializzato in pavimento pelvico o ad un manipolatore fasciale.
Buonasera.Terapie riabilitative del pavimento pelvico possono essere di grande aiuto e in tempi non necessariamente lunghi se eseguite da un professionista esperto nel pavimento pelvico. Cordiali saluti.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico. Si affidi esclusivamente ad uno specialista ripeto
Cordiali saluti
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Non essendo un medico, posso solo fornirti informazioni generali che spero possano aiutarti a comprendere meglio la situazione. In molti casi, dopo episodi di ritenzione urinaria e infiammazione, è possibile ottenere un miglioramento della funzionalità vescicale attraverso un approccio terapeutico combinato. Ci sono farmaci che sicuramente possono aiutarti, ma dovresti fare una visita urologica in cui far valutare anche l'ispessimento vescicale. Da un punto di vista fisioterapico:
- gli esercizi di rieducazione vescicale ti aiutano a ripristinare un corretto pattern di svuotamento della vescica
- gli esercizi di rinforzo del pavimento pelvico hanno l'obiettivo di ripristinare un corretto tono-trofismo muscolare per migliorare il controllo della minzione.
E' importante che fai quanto prima una visita urologica perché la personalizzazione e la tempestività dell'intervento sono estremamente importanti per il successo terapeutico.
Buongiorno, sì, è possibile recuperare una buona funzionalità vescicale, anche se il percorso può richiedere un po’ di tempo. Dopo periodi prolungati con il catetere la vescica tende a “rallentare” e a perdere parzialmente la sua elasticità e il riflesso naturale di svuotamento. L’ispessimento che hai citato è spesso una conseguenza temporanea di questo stress.

Il trattamento più efficace di solito combina terapia farmacologica (per rilassare la muscolatura prostatica e migliorare il flusso urinario) e riabilitazione pelvica mirata, che serve a ristabilire il corretto coordinamento tra pavimento pelvico, addome e vescica. Con il giusto approccio, molti pazienti tornano a urinare regolarmente anche dopo mesi di difficoltà.

Il mio consiglio è di affidarti a un team formato da urologo e fisioterapista specializzato nel pavimento pelvico maschile, così da impostare un percorso personalizzato e sicuro.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.