Buongiorno, ho il mio compagno che soffre di ludopatia, ed ha iniziato il percorso da una psicologo,

20 risposte
Buongiorno, ho il mio compagno che soffre di ludopatia, ed ha iniziato il percorso da una psicologo, ed mi ha detto lui stesso che ha questo problema e che sta andando da uno psicologo. Come mi devo comportare io?
Salve, comprendo la complessità della situazione. Lei cerchi di stare a fianco al suo compagno evitando giudizi, rimproveri ma provando piuttosto a incoraggiarlo nel proseguire questo percorso con la dovuta consapevolezza; da un punto di vista pratico, credo che poter avere un "controllo" delle finanze familiari e delle spese che fa possa essere utile per evitare che possa esserci qualche ricaduta.
In bocca al lupo.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, ritengo che sia stato molto coraggioso il suo compagno ad ammettere di avere un problema, a cercare aiuto e a dirglielo di persona. Il mio consiglio è quello di non giudicare, ma di sostenerlo nel percorso. Nel caso in cui il suo compagno abbia il desiderio di confidarsi con lei sulla sua situazione, provi ad essere aperta e disponibile all'ascolto. Non sarà immediata la guarigione, ci vorrà sicuramente del tempo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Kravos Kerol
Gentile utente, come suggerito anche dai colleghi si ponga come una figura di sostegno, in grado di ascoltare e comprendere ma senza giudicare o fare troppe domande sul percorso psicologico del suo compagno.
Si dia tempo e se avesse la necessità di trovare un suo spazio per affrontare meglio il modo in cui si sente, può valutare l'idea di rivolgersi ad un/a psicologo/a.
Un caro saluto, dott.ssa Federica Lanzafame
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 60 €
Buongiorno, il suo compagno è stato molto coraggioso e prendere consapevolezza di un problema e iniziare un percorso chiedendo aiuto è già di per se un gran passo. Lei può cercare di stargli accanto senza opprimerlo o giudicarlo ma essendo magari una spalla forte per qualche momento difficile. Allo stesso tempo cerchi di essere centrata per se stessa e se qualcosa non le torna ad istinto allora ne parli. Se ha desiderio poi di condividere o avere uno spazio di confronto io sono a disposizione. Cordialità Dott.ssa Alessandra Domigno
Gentile, è davvero importante che il suo compagno abbia potuto condividere tutto questo con lei, percependola come disponibile ad accoglierlo. E' normale che lei si chieda come comportarsi, dietro ai nostri comportamenti ci sono pensieri ed emozioni, per questo penso sia importante chiedersi come si sente lei rispetto al suo compagno e che cosa ha suscitato in lei. Resto a disposizione. Dott.ssa Emanuela Inguscio
Quando il tuo compagno affronta la ludopatia, è importante che tu fornisca un sostegno empatico e comprensivo. La seguente guida può aiutarti a capire come comportarti in questa situazione:

Innanzitutto, cerca di educarti sulla ludopatia e capire come questa condizione influisce sulla vita di una persona. Questo ti permetterà di avere una migliore comprensione della situazione e di affrontarla in modo adeguato.

Mostra al tuo compagno che sei presente per lui e che lo sostieni. Ascolta attentamente i suoi pensieri, sentimenti, paure e sfide legate alla ludopatia. Evita di giudicare o criticare, ma offri invece sostegno e incoraggiamento.

Rispetta il percorso di trattamento che il tuo compagno ha intrapreso con lo psicologo e incoraggialo a seguire le indicazioni del professionista. La ludopatia richiede un impegno a lungo termine e un cambiamento comportamentale, quindi sostienilo nel mantenere la sua dedizione al percorso terapeutico.

Incentiva il tuo compagno a prendersi cura del suo benessere generale. Oltre alla terapia, incoraggialo a seguire uno stile di vita sano, a fare esercizio regolarmente e a gestire lo stress. Invitalo a partecipare ad attività che gli permettano di sviluppare nuovi interessi e hobby.

La ludopatia può avere un impatto significativo sulle finanze familiari. Se necessario, stabilite limiti finanziari e adottate metodi di controllo delle spese per proteggere voi stessi e il vostro futuro finanziario. Potrebbe essere utile coinvolgere uno specialista finanziario o cercare supporto da gruppi di sostegno per familiari di persone con ludopatia.

Coinvolgi la famiglia e gli amici fidati in questa situazione. Il loro sostegno può essere di grande aiuto per te e per il tuo compagno. Condividere le preoccupazioni e cercare il supporto delle persone care può alleggerire il peso emotivo della situazione.

Considera di cercare supporto terapeutico per te stessa. La ludopatia può avere un impatto significativo anche sui familiari e sui partner. Trovare uno psicologo o un consulente specializzato nel sostegno ai familiari di persone con dipendenze ti permetterà di esprimere le tue emozioni, affrontare le sfide e ricevere consigli su come affrontare la situazione nel modo migliore.

Ricorda che il percorso di recupero dalla ludopatia richiede tempo, pazienza e determinazione. Sii un punto di riferimento stabile per il tuo compagno e continuate a sostenervi a vicenda lungo il percorso.
Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, chiedere aiuto è un regalo prezioso che il suo compagno ha fatto a se stesso perchè si riconosce la possibilità di cambiare ed è stato molto coraggioso.
Oltre a sostenere dal punto di vista emotivo il suo compagno come le hanno giustamente indicato i colleghi, mi preme dirle di prendersi anche cura di se stessa e concedersi del tempo anche per capire come lei si sente in una situazione emotivamente intensa come quella che sta vivendo.
La sua presenza al fianco del suo partner è già una risorsa preziosa per lui e per la vostra relazione, perchè lei nel momento di difficoltà vuole trovare un modo per stargli vicino nel modo migliore possibile.

Un buon supporto affettivo passa anche attraverso la cura della propria salute mentale.
Anzi, molto spesso il supporto psicologico ai familiari è un fattore molto positivo anche nel percorso di cura del proprio caro:
sia da un punto di vista psicoeducativo perchè può essere importante comprendere meglio la Ludopatia per individuare delle modalità funzionali per poter stare vicino al suo partner;
sia da un punto di vista emotivo, perchè in situazioni emotivamente complesse si può beneficiare di uno spazio d'ascolto per sentirsi accolta nei suoi vissuti

Rimango a sua disposizione.
Auguro il meglio a lei e al suo compagno.
Dott.ssa Martina Orzi.
Buonasera, è importante che il suo compagno si sia confidato con lei. Condivido l'invito ad essere empatica e suggerirei paziente, poiché le dipendenze, anche quelle comportamentali, richiedono tempo; ad esempio può capitare di doversi misurare con alcune ricadute, che talvolta, soprattutto se limitate nel tempo e nell'entità (in questo caso economica), possono far parte del percorso terapeutico, possibilmente evitando atteggiamenti del tipo "o tutto o niente" da parte di amici o familiari. Inoltre è pure importante, ai fini prognostici, appurare il grado e il tipo di ludopatia. Ad esempio è su un livello problematico, cioè la persona finisce lo stipendio attorno al 20 del mese e poi va avanti fino al 27, "tirando la cinghia", oppure è su un livello superiore, più grave, ad esempio ha molti debiti con amici, familiari, colleghi, banche, finanziarie, ecc..? Inoltre le relazioni familiari, amicali o con i colleghi sono compromesse a causa del gioco, cioè a causa dei comportamenti alterati da irritabilità, insonnia, inaffidabilità, ecc. e/o a causa dei relativi debiti oppure tuttora reggono? La ludopatia si limita al gioco nei bar o nelle "sale slot", o si è implementata pure online?
E' pure altrettanto importante, che lei trovi un suo spazio psicologico, per essere supportata emotivamente, possibilmente con un professionista competente nel settore delle dipendenze (tenga presente, che talvolta luoghi comuni fuorvianti nei confronti delle dipendenze si sentono pure a partire da operatori sanitari competenti in altri settori, come ad esempio visioni eccessivamente "romantiche", per cui "l'amore risolve tutto" o moraliste, per cui la ludopatia non è una sindrome psichica riconosciuta dall'OMS ma un "vituperabile vizio"..). Inoltre è condivisibile l'idea di rappresentare un quadro economico della situazione (cosa spesso facile da suggerire, ma non altrettanto facile da attuare) e soprattutto lei o un familiare/amico fidato, almeno durante il primo anno di "trattamento", dovreste gestire o per lo meno supervisionare le finanze, cioè pagamenti, bancomat, carte di credito, estratti conto, ecc., stabilendo una quota giornaliera sufficiente per le spese minute (laddove ciò non sia possibile, nei SerT questo incarico è svolto spesso dall'assistente sociale del servizio). Inoltre, in diversi casi, può essere utile pure un consulto medico/psichiatrico, per valutare l'utilità di una terapia farmacologica, che sicuramente spesso non è risolutiva, ma che può, soprattutto all'inizio del percorso clinico, contenere e "tamponare" alcuni vissuti psichici negativi, che possono essere alla base del "craving", cioè alla base dell'impulso a giocare. In sintesi una ludopatia, in quanto problematica complessa, può richiedere il coinvolgimento di più attori, per essere inizialmente contenuta e successivamente superata.
Un' ultima cosa: certamente accoglienza ed empatia sono fondamentali nel caso delle ludopatie, però spesso quando si ha a che fare con le dipendenze, da sostanze o comportamentali che siano, bisogna essere "morbidi con la persona, ma duri con il problema". Ad esempio nel caso di una ricaduta, è necessario fare in modo di interromperla quanto prima e ripristinare sia l'astinenza, sia il trattamento "psico-sociale" il prima possibile e senza deroghe, altrimenti non solo si rischia il fallimento terapeutico, ma pure una pesante aggressione alle relazioni della persona interessata da ludopatia, relazioni che possono resistere fino ad un certo punto, se purtroppo le ricadute sono troppo frequenti e troppo prolungate.
Cordialmente,
M.M.
Buongiorno gentile utente, per aiutare un ludopatico ci sono atteggiamenti o comportamenti da evitare che potrebbero rendere la persona diffidente. Questi comportamenti sono:
- accusare e colpevolizzare;
- far pesare le conseguenze della dipendenza;
- minimizzare e nascondere il problema;
- prestare il denaro e supportare il comportamento di gioco.
Un saluto, dott. Nibbioli.
Gentilissima, capisco la preoccupazione e lo sentirsi talvolta spaesati di fronte a situazioni come questa Credo che la cosa migliore che lei possa fare è supportare il suo compagno in questo difficile percorso.
Resto a disposizione
AV
Buongiorno, stia al fianco del suo compagno, sempre in ascolto e sempre pronta ad aiutare qualora lui lo richieda. Lasci gli spazi al suo compagno di poter vivere la relazione con il terapeuta. Se poi lei si sente in qualche modo "tagliata fuori", sarebbe il momento ottimale per lei di iniziare a sua volta un percorso con un terapeuta per poter descrivere queste sensazioni ad un collega professionista. Distinti saluti
Buongiorno,
indubbiamente la sua posizione è molto complicata. Tuttavia il consiglio che mi sento di darle è quello di supportare il suo compagno in questo percorso. Cerchi di lasciargli i suoi spazi, lo ascolti e gli stia vicino se le chiede il suo aiuto. Se anche lei dovesse sentirne la necessità le consiglio un percorso di sostegno psicologico, affinché anche lei possa ritagliarsi uno spazio per raccontarsi.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Gentile utente, comprendo la difficoltà della situazione e il disagio che lei possa provare in questo momento. Potrebbe pensare di rivolgersi anche lei ad uno psicologo in modo da essere supportata al meglio in questo periodo così delicato.
Un caro saluto, Dott.ssa Clarissa Russo
Gentile utente, ritengo che il suo compagno sia stato molto coraggioso ad ammettere di avere un problema, di aver cercato aiuto per questo ed essere stato sincero con lei. Quello che può provare a fare nei suoi confronti è sostenerlo nel percorso senza giudizio, rispettando tempi e spazi anche rispetto ad un eventuale condivisione del percorso intrapreso. Altrettanto importante però è quello che può fare rispetto a sé stessa; le consiglio di rimanere in ascolto di come si sente lei rispetto al suo compagno e che cosa ha suscitato in lei quanto sta vivendo. Qualora sentisse la necessità di approfondire questa sua condivisione ed esperienza potrebbe rivolgersi ad un professionista a sua volta, così da poter avere uno spazio di ascolto e di supporto in questo periodo che la affatica.
Un caro saluto, Dott.ssa Maria Teresa Poggioni
Buongiorno,
cerchi di stare vicino al suo compagno facendolo sentire compreso e supportato e lo inviti ad aprirsi con lei senza giudicarlo. Nel tempo avrete modo di verificare se il percorso psicologico dia i suoi frutti, nel frattempo tenga gli occhi aperti se nota dei segnali d'allarme per poter affrontare insieme eventuali problematiche o ricadute.
Rifletta anche su ciò che questo problema rappresenta per lei, se ritiene di aver bisogno di affrontare la questione con un professionista rimango a sua disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Gentile utente, capisco che la famiglia voglia conoscere come meglio agire . In genere si svolgono proprio dei colloqui con la compagna o con un altro familiare per trasmettere le corrette informazioni sul disturbo e anche delle tecniche di gestione delle difficoltà connesse alla problematica.
Magari può esprimere questo suo bisogno al suo compagno, e chiedere di poter svolgere delle sedute di coppia con la psicologa che lo segue.
Spero di averle dato uno spunto di azione
Per altri dubbi mi può contattare anche online.
Buona serata
Dott.ssa Melania Filograna
Gentile utente, vista la complessità della situazione le consiglio di rivolgersi anche lei ad uno psicologo in modo da essere supportata nel migliore dei modi.
Dott.ssa Federica Monte
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
La ludopatia è una condizione seria che può avere un impatto significativo sulla vita della persona che ne soffre e anche sulle relazioni intorno a loro. Ecco alcuni suggerimenti su come potresti affrontare la situazione come partner di qualcuno che soffre di ludopatia:

Esprimi il tuo sostegno: È importante far sapere al tuo compagno che sei lì per lui e che lo sostieni nel suo percorso di guarigione. Fagli capire che sei dalla sua parte e che siete in questo insieme.
Educarsi sulla ludopatia: Cerca di capire meglio la natura della ludopatia, i suoi sintomi e le sue conseguenze. Ciò ti aiuterà a comprendere meglio ciò che il tuo compagno sta affrontando e a trovare modi per supportarlo nel suo percorso di guarigione.
Stabilire confini sani: Anche se è importante essere solidali con il tuo compagno, è altrettanto importante stabilire confini sani per te stesso. Ad esempio, potresti dover prendere in considerazione l'idea di limitare o controllare l'accesso ai soldi condivisi per prevenire il gioco d'azzardo.
Coinvolgersi nel percorso di guarigione: Se il tuo compagno è d'accordo, potresti considerare l'opportunità di partecipare a sessioni di terapia o counseling di coppia. Questo può aiutare entrambi a comprendere meglio la situazione e a trovare modi per affrontarla insieme.
Sostenere il mantenimento delle abitudini sane: Incoraggia il tuo compagno a sviluppare nuove attività e interessi che non coinvolgano il gioco d'azzardo. Offri il tuo sostegno e la tua compagnia mentre cerca di costruire una vita più equilibrata e soddisfacente.
Prenditi cura di te stesso: È importante anche prendersi cura del proprio benessere emotivo durante questo periodo. Cerca sostegno da amici, familiari o un terapeuta per affrontare i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni legate alla situazione.
Sii paziente: La guarigione dalla ludopatia richiede tempo e impegno da parte del tuo compagno. Sii paziente e comprensivo mentre affronta le sfide lungo il percorso di recupero.
Ricorda che la ludopatia è una malattia che può essere gestita con il giusto supporto e trattamento. Essere lì per il tuo compagno durante questo periodo difficile può fare una grande differenza nel suo percorso di guarigione.
Buongiorno ,il supporto del patner è importante per quanto riguarda l'appoccio empatico della comprensione e posri in maniera non giudicante verso il patner .
mi dispiace per la situazione che si trova a vivere lei e il suo compagno.
Le consiglio primariamente di parlarne insieme e di rivolgersi ad un centro pubblico Serd o privato di zona che trattano in modo specifico le dipendenze.
Successivamente sarebbe oppurtuno iniziare un percorso individuale di psicoterapia per risalire alle cause del malessere e proseguire verso un equilibrio psichico più sano e quindi lavorare per un costruzione personale volta al benessere anche per la vostra coppia.
le faccio i miei auguri
Saluti
JG