Buongiorno, ho fatto una visita dermatologica con diagnosi di Rosacea tipo 2. Il Dottore mi ha presc
1
risposte
Buongiorno, ho fatto una visita dermatologica con diagnosi di Rosacea tipo 2. Il Dottore mi ha prescritto Efracea al mattino, crema Mirvaso e alla sera crema Efacti. Dal terzo giorno ho iniziato ad avere, alla sera dopo cena, il viso (soprattutto naso e guance) infuocato come se avessi eritema, gonfio e come se fosse bruciato, di un colore bordeaux violaceo. Stanotte ho avuto anche diarrea e nausea. Il medico mi ha detto di sospendere tutto perché può essere una reazione allergica. Ho già smesso ma tra quanto vedrò sparire queste reazioni? In tarda mattinata torno normale ma ho paura che alla sera ritornino. È possibile che ci sia una relazione anche col glutine e il cibo?
Buongiorno. Probabilmente l'Efracea le ha provocato come effetto indesiderato la diarrea, prenda dei fermenti lattici. La cute affetta da rosacea si caratterizza per una particolare sensibilità e i rossori sono molto facili. Ha fatto bene tuttavia a sospendere la terapia, ma sarebbe opportuno riferire quanto accaduto al suo specialista per riconsiderare la terapia ed eventualmente modificarla. Il glutine non dovrebbe avere nessuna attinenza, invece cerchi di non consumare alcolici che avendo un effetto vasodilatante potrebbe accentuare il rossore, lo stesso dicasi per le fonti di calore (acqua della doccia troppo calda, termosifoni, sbalzi di temperatura in genere). buona giornata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.