Buongiorno, ho fatto una eco addome completo per una sospetta calcolosi della colecisti a causa dei
Buongiorno, ho fatto una eco addome completo per una sospetta calcolosi della colecisti a causa dei valori alti di Lipasi e Alfa Amilasi anche se non ho mai avuto dolori legati ai calcoli. Il referto riporta "Fegato di dimensioni nei limiti della norma, (DL: 12,5 cm), con profili regolari. L'ecostruttura appare più ricca e compatta come per steatosi di grado moderato, esente da immagini riferibili a lesioni focali. Colecisti normodistesa, con pareti regolari, nel cui lume si evidenzia una formazione litiasica centimetrica mobile e qualche microcalcolo di 1-2 mm. Vie biliiari intraepatiche non dilatate e VBP non dilatate." Devo intraprendere il percorso chirurgico? Grazie Alfonso Alfeo
2 risposte
generalmente, nella litiasi asintomatica della colecisti, non vi è indicazione a fare l'intervento. l'alterazione degli esami potrebbe essere un segno che la litiasi non è del tutto senza sintomi. nel suo caso, potrebbe essere meglio la colecistectomia. comunque, sempre meglio farsi visitare da un chirurgo che potrà avere un quadro clinico più ampio
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

