Buongiorno, ho fatto tre sedute di agopuntura per problemi alla schiena con esito positivo ma dopo d

6 risposte
Buongiorno, ho fatto tre sedute di agopuntura per problemi alla schiena con esito positivo ma dopo due giorni dall'ulima seduta mi è comparso un forte dolore al piede sinistro, al colle del piede per essere più precisi. Il dolore è così forte che non posso più camminare, anche a letto sento dolori, solamente da seduto ho qualche sollievo.
Secondo lei c'è correlazione tra le sedute di agopuntura e il dolore improvviso al piede?
Grazie mille
Giuseppe
Gentile Signor Giuseppe bisognerebbe sapere qualcosa di più circa il suo dolore lombare, qual'è la causa, e soprattutto quali punti di agopuntura sono stati usati. Le consiglio di parlarne con il suo medico agopuntore.

Ci potrebbe essere effettivamente una correlazione, ma solo il suo medico agopuntore può avere tutti gli elementi per darle una risposta plausibile.
Buona sera, a volte la lombalgia peggiora dopo l'agopuntura in alcuni soggetti o se si rilassa troppo la. Componente muscolare, motivo.per cui vanno scelti accuratamente i punti.
Immagino abbia paura di danni.
Anche ammettendo che il.suo agopuntore sia un caprone è veramente difficile se.non impossibe.determianre danni o danni irreversibili anche volendo provarci. Escluderei una correlazione e credo che se correlato al trattamento a questo.punto stia già meglio.
Il peggioramento transitorio in agopunrura ha un significato particolare. Cosi' come una eventuale cambio di sede del.dolore puo esserre segno di miglioramento rispecchiando il.meridiano interessato e la superficilizzazione della noxa .
Ne parli con il collega, sono certo che risolverà tutto.
Buona serata
Alessandro
Potrebbe essere un disturbo correlato, non lo escluderei, un fenomeno di eliminazione.
Ma ne deve parlare con il suo agopuntore.
Cordialmente
non è facile rispondere senza conoscere realmente la natura del problema e del disturbo sopraggiunto al piede. Se ha avuto un rapido miglioramento seguito dalla comparsa di dolore al piede, potrebbe anche trattarsi di un tentativo di scaricare verso il basso il dolore lombare, quindi potrebbe avere un significato positivo. Ma ciò che fa la differenza è il suo contatto con l'agopuntore: solo lui/lei può spiegarle cosa sta succedendo
Buonasera, così a distanza è difficile dare una valutazione al suo quesito tuttavia si possono fare alcune considerazioni.
Innanzitutto nei trattamenti effettuati sono stati posti aghi nella sede in cui è apparso il dolore? lo credo difficile vista l'indicazione per cui sono stati effettuati. Allora tre ipotesi:
1) Il disturbo è correlato al trattamento nel senso che nel corso dello stesso qualcosa può avere interessato dei rami nervosi che possono poi aver manifestato del dolore a distanza dall'area del trattamento...concordo col Collega che lo ritiene assai improbabile. Inoltre in questo caso il dolore, che è un sintomo irritativo, sarebbe stato quasi immediato o comunque non così tardivo
2) Il disturbo è correlato al trattamento ma come un "fenomeno di eliminazione", una fase cioè in cui un accumulo energetico viene drenato attraverso vie diverse e "liberato". E' una possibilità , sarà l'evoluzione del sintomo essenzialmente a poter confermare questa ipotesi.
3) Il dolore al piede non è correlato col trattamento, anche se esiste comunque una correlazione temporale con lo stesso. In questo caso andrebbe trattato a prescindere da esso.
In conclusione..ne parli col suo agopuntore ed esprima liberamente i suoi quesiti. lui è l'unico a poter avere un'idea più precisa su quanto sta succedendo.
Un cordiale saluto