Buongiorno. Ho fatto per un anno due diete alternate da 800 cal e 1200 cal. Nonostante abbia per

3 risposte
Buongiorno. Ho fatto per un anno due diete alternate da 800 cal e 1200 cal.

Nonostante abbia perso quasi 40 kg,quando ho smesso di seguire alla lettera la dieta ho notato che, riprendendo a mangiare normalmente,e mai salendo sopra le 1500 cal, il mio corpo riprende peso.

Ho ripreso quasi 15 chili,e non riesco a buttarli giù. Stando a ricerche che ho fatto,dicono tutte che dopo un periodo di alimentazione troppo restrittiva l'organismo si abitua,abbassando le quantità di calorie che brucia al giorno. La mia domanda è... è vero? C'è un modo per invertire le cose? Dopo tanti sacrifici e mesi di fame ho ripreso tanto peso e non mi sento bene con me stessa. Ringrazio in anticipo chi risponderà.
Buongiorno
bisognerebbe valutare come è la sua condizione attuale con esami ematochimici, ecografia, impedenziometria, studio della performance ..... Solo dopo sarà possibile rispondere alla sua domanda e trovare quindi la soluzione.
Buona salute.

E' una domanda molto generica. Per prima cosa l'impostazione delle calorie di un piano alimentare va scelta in base al paziente e a tantissimi altri aspetti. Fondamentale è anche l'impostazione dei macro e micronutrienti. Un piano alimentare a fini dimagranti non termina dopo aver perso un certo peso.
Da come è stata posta la domanda sembra quasi che lei abbia fatto un lavoro "fai da te". Si affidi ad un professionista, è la soluzione migliore !
Si, dopo un passato di diete molto restrittive, comunque in genere gli adipociti diventano più resistenti rendendo difficile ogni tentativo di perdita di peso. Bisognerebbe comunque optare per uno "sblocco" da questa situazione, ottenibile tramite un leggero incremento calorico prima di scendere nuovamente. Spero di esserle stato utile. Resto a disposizione e le auguro una Sana giornata. Dr. A. Manna